2010

Marmeeting 2010: Tania si tuffa nello splendido Fiordo di Furore

La nostra campionessa è stata madrina della manifestazione marmeeting 2010, la ventiquattresima edizione della «Mediterranean cup high diving championship», gara di tuffi dalle grandi altezze, che si è svolta domenica 4 Luglio nel fiordo naturale di Furore, in provincia di Salerno. La gara, che si è svolta sul pontile a 28 metri a picco sul mare, è stata preceduta e conclusa da una prova-esibizione di Tania Cagnotto che ha eseguito un salto mortale e mezzo avanti da una piattaforma alta otto metri, approntata appositamente per lei tra le rocce che danno sullo splendido mare della Costiera Amalfitana. Per Tania, giunta a Furore grazie all’interessamento di Luciano Cimmino di Jaked, è stata un'emozione indescrivibile: «Ho provato sensazioni straordinarie - ha detto a fine manifestazione - non solo nel tuffarmi ma in tutti questi giorni trascorsi in costiera amalfitana. Devo ringraziare la famiglia Cimmino che mi ha permesso di poter essere qui e sono certa che tornerò in questi luoghi incantevoli. I tuffi? Una sensazione mai provata prima: ho saltato mille volte da una piattaforma in piscina ma in mare e in un contesto così straordinariamente bello non mi era mai capitato. Le emozioni vissute a Furore le porterò con me per sempre».

Velocissima al volante di Nissan GT-r

Tania Cagnotto si scopre pilota. Sullo storico circuito di Monza, da sempre “tempio della velocità” la tuffatrice bolzanina ha sfiorato la vittoria in occasione di un’inusuale gara di accelerazione organizzata da Nissan Italia. A bordo della vettura Nissan GT-R, l’obiettivo dei partecipanti era quello di battere l’attuale record d’accelerazione registrato sul Guinness dei primati da quest’auto da 0 a 100 chilometri orari in 3,5 secondi. Tania, reduce dall’ottima e fruttuosa trasferta in Florida dove ha ottenuto un secondo posto nell’individuale dai tre metri e la vittoria nel sincro, si è classificata seconda fermando i crono a 3”98 a soli due centesimi da Fabio Suveri di Automobilismo (3”96). Terzo Stefano Desideri di Sky Sport. La giornata è stata anche l’occasione per testare le qualità dinamiche delle sportive Nissan su un circuito impegnativo come quello di Monza, reso ancor più ostile dalla pioggia che ha imperversato per buona parte della manifestazione. Per la notizia si ringrazia Marco Marangoni.

Tania diventa...Matilde di Canossa

A Quattro Castella, ogni anno, si rievoca la Storia che a sua volta diventa spettacolo. La Storia è quella della contessa Matilde di Canossa, incoronata viceregina d'Italia nell'anno domini 1111 dall'imperatore Enrico V. L'evento regale, la musica e la vita quotidiana dell'epoca hanno ripreso vita dal 21 al 23 Maggio, grazie alle iniziative legate al corteo matildico di Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia. Quest'anno Enrico V è stato interpretato dal campione di sci Giuliano Razzoli. A indossare le vesti di Matilde di Canossa la nostra campionessa Tania Cagnotto (in un ruolo che fu di molte donne dello spettacolo, da Silvana Pampanini a Ursula Andress, da Manuela Arcuri a Gabriella Pession). «Mamma mia, mai vista tanta gente così a una manifestazione!»...questo il primo commento di Tania appena scesa da cavallo al termine della sfilata che ha concluso il 45° Corteo Matildico. Tra due ali di folla festanti Matilde ed Enrico V hanno attraversato il centro di Quattro Castella preceduti dal corteo di tutte le contrade, i gruppi e le gualdane: più di mille le comparse che hanno animato la kermesse castellese. Nonostante il grande caldo sono state oltre 20.000 le persone accorse all’incoronazione di Matilde. Una cifra che sale a 30.000 considerando anche le Feste Medievali di venerdì e sabato sera. Emozionati, ma applauditissimi, i due protagonisti del Corteo. Matilde ed Enrico V hanno visitato gli anziani ospiti della casa di riposo prima di salire a cavallo per recarsi al Campo matildico dove si sono disputati i Giochi medievali. L’incoronazione è stata preceduta dall’ingresso nel campo dei Villici, il popolo di Matilde, seguiti dalle contrade di Borgoleto, Corte, Monticelli e Maestà della Battaglia per il primo anno al Corteo dopo la loro costituzione avvenuta due anni fa. Giuliano Razzoli ha poi incoronato Tania-Matilde viceregina d’Italia rinnovando il celebre episodio.

In forma per la vita

Per la prima volta, da 12 al 16 Maggio, si è svolta a Roma, una manifestaziNel corso di “IN FORMA PER LA VITA”, ha avuto luogo “MODELLA OGGI” – Concorso etico contro l’anoressia - che cha chiuso la rassegna con la Finale Nazionale del 16 Maggio, al Teatro Sala Umberto di Via della Mercede a Roma, per la proclamazione delle vincitrici. La Manifestazione si è avvalsa della presenza di alcune atlete italiane, testimonial dell’iniziativa nonché rappresentanti del Comitato D’Onore Presieduto dal Dottor Giovanni Malagò, quali Mara Santangelo (tennis), Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (tuffi), Valentina Marchei (pattinaggio artistico), Elisa Di Francisca (scherma), Fabrizia D’Ottavio e Laura Vernizzi (ginnastica ritmica), oltre che di un nutrito gruppo di rappresentanti del cinema e del mondo dello spettacolo a sostegno del tema sociale trattato, anteponendo lo sport e la corretta alimentazione come sinonimi di bellezza e benessere. La partecipazione degli esponenti dello sport, dello spettacolo, della cultura, della medicina e della moda ha inteso soprattutto sensibilizzare i giovani, maggiormente vittime di malattie legate ai disturbi alimentari. La disinformazione coinvolge anche le loro famiglie non in grado di percepire le pericolose conseguenze di determinati atteggiamenti alimentari e di una concezione erronea di attività fisica dettata dal desiderio di raggiungere un ideale estetico estremizzato.

Roma Capitale dello sport

Il Comitato per la candidatura di Roma quale città olimpica del 2020, ha dato vita dal 16 al 18 Aprile, ad un vero e proprio villaggio sportivo in Pizza del Popolo, con l'obiettivo di coinvolgere il più alto numeo di persone possibili in una grande festa dallo spirito olimpico. La tre giorni, interamente dedicata allo sport, ha visto dimostrazioni ed esibizioni nell'ambito delle più diverse discipline sportive, ma anche tante occasioni per sperimentare l'attività sportiva in prima persona grazie a a tornei, competizioni e simulazioni virtuali di canottaggio, judo, karate, tiro a segno, atletica leggera, pallavolo, scherma e molti altri. Non sono mancati i momenti di spettacolo con serate dedicate ai concerti di numerosi artisti e sul palco di Roma 2020 sono saliti anche alcuni degli sportivi di riferimento per i colori azzurri come Giulia Quintavalle, Andrew Howe e... la nostra Tania!

2009

Prove Libere Tour 2009

L'ultimo fine settimana di Novembre Tania torna, con piacere, al Prove Libere Tour, l'evento dal calendario ricco di appuntamenti, dedicato agli appassionati dello sci alpino. Le tappe del Prove Libere sono ospitate dalle più belle località montane e consentono agli amanti delle discese bianche di testare tutte le novità della stagione invernale che sta iniziando! I migliori marchi propongono sci, attacchi, scarponi e tanti accessori da provare direttamente in pista con gli amici. L'anno scorso Tania aveva partecipato assieme ai suoi genitori e quest'anno è tornata accompagnata da Francesca Dallapè con cui si è divertita sugli sci! Ecco un commento di Tania:"Sono ritornata anche quest’anno perché è un evento che mi piace. Penso che tutti coloro che hanno una passione per questo sport non possano saltare un appuntamento del genere. E’ l’ideale per divertirsi, stare in compagnia ed allo stesso tempo scoprire i prodotti della nuova stagione invernale. E tra l’altro quest’anno è ancora più bello della scorsa edizione"E uno di Francesca:"Sinceramente non sono una grande sciatrice però c’è un ambiente divertente. Sono contenta di essere venuta anche perché da buona trentina dovrei imparare a sciare. Tania oggi mi ha dato qualche dritta ma mi sa che la nostra intesa è migliore nei tuffi.."

...Giochi Senza Frontiere...

Il 6 Novembre 2009 Tania, assieme alla compagna di squadra Francesca Dallapè, ha partecipato alla “Grande Sfida”, una gara sportiva a squadre molto simile a "Giochi senza frontiere" con acqua, tappetoni morbidi, palline colorate ecc. Svoltasi presso il Palazzetto e la Piscina di Gardolo, la manifestazione a scopo benefico è stata organizzata dall'associazione A.de.SOL. (Amici della Solidarietà) col patrocinio di Comune e Provincia per far conoscere al grande pubblico gli enti che si occupano dei problemi legati soprattutto al mondo dei bambini. Sei le squadre in gara durante questa edizione: Sacerdoti (campioni uscenti), Politici, Sportivi (Renato Travaglia, Vincenzo Esposito, Mariano Piccoli, Alessio Berlanda, Massimo Dalfovo, Eleonora Berlanda, Antonio Molinari, Alex Schwazer, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè ed il presidente del CONI provinciale Giorgio Torgler), Educatrici Asilo Nido, Ladini (le due novità 2009) ed A.M.A., l'associazione Auto Mutuo Aiuto di Trento fondata da Stefano Bertoldi alla quale sono state devolute le offerte. Da segnalarsi la partecipazione assolutamente gratuita di Tania e Francesca.

Mercatini di Natale - Bolzano

Con l’apertura dei mercatini di Natale di Bolzano, gli ultimi giorni di Novembre, Tania viene scelta come testimonial per la manifestazione. La bolzanina assieme agli uomini del soccorso alpino del Cai, si è “tuffata” dal palazzo che ospita l’Azienda di soggiorno nel cuore della piazza.

Tuffatrice Europea dell'anno e Atleta Altoatesina dell'anno

Nel novembre 2009 Tania, dopo esser stata nominata miglior tuffatrice europea dell’anno, superando la russa Pakhalina, viene nominata atleta altoatesina dell’anno denominata con il titolo di “Veterani altoatesini dello sport”, gruppo che premia ogni anno l’atleta originario del Trentino Alto Adige che più si è distinto nella sua disciplina.. In particolare Tania è stata premiata a seguito delle stupende medaglie conquistate ai mondiali di Roma 2009.

Volley col cuore

In data 20 novembre, Tania e Francesca Dallapè, hanno partecipato alla manifestazione Volley nel cuore, triangolare di beneficenza organizzato dall’Associazione Sciare col Cuore Onlus di Dody Nicolussi in collaborazione con la Trentino Volley, andato in scena al PalaTrento. Sono stati infatti oltre millecinquecento gli spettatori accorsi in via Fersina per vedere dal vivo questa particolare manifestazione permettendo così alla LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione di Trento – e alla Fondazione Exodus di Don Antonio Mazzi di raccogliere vitali fondi per portare avanti la propria importantissima attività sociale. Con questo obiettivo, oltre trenta stelle dello sport e del mondo dello spettacolo sono scese in campo assieme ai giocatori della Trentino Volley Campione del Mondo, dando vita a tre partite in cui l’agonismo, il divertimento e la voglia di stare assieme l’hanno fatta da padrone. La vittoria del triangolare, per la cronaca, è andata alla formazione bianca guidata in panchina da Sergio Busato; Chechi, Juantorena e compagni, tra i quali la nostra Tania, hanno prima superato la formazione verde di Cacciatori e Bari per 20-15 e poi quella rossa di Kaziyski e Antonio Rossi per 20-17. Tutti i protagonisti hanno regalato momenti di piacevolissima pallavolo scatenando gli applausi a scena aperta degli spettatori.

Programma Tv - "Da Nord a Sud"

Il 5 ottobre Tania partecipa al programma di Salemme da “Nord a Sud” partecipando ad una scenetta comica a cui ha preso parte anche Massimiliano Rosolino

Ospite seconda puntata Miss Italia

Il 13 settembre Tania partecipa come ospite alla seconda puntata di Miss Italia condotta da Milly Carlucci esibendosi in un balletto e dicendo parole di sostegno per le concorrenti.

Lancia Promotion Tour Ecochic

Il 6 agosto, Tania e Francesca Dallapè, si sono esibite a Porto Santo Stefano lanciandosi dalla “Signora del Vento”, un veliero di 85 metri, in una giornata organizzata per promuovere la Lancia la famosa casa automobilistica

Tania diventa un fumetto su WITCH

Il 3 giugno è uscito in edicola il mensile W.I.T.C.H  con una sceneggiatura scritta da Tania seguita da un’intervista dove parla del rapporto tra lei e il papà Giorgio.

Ospite allo Show dei Record

Il 14 maggio Tania è stata ospite allo Show dei Record programma condotto da Barbara D’Urso, dove è stata premiata per i suoi innumerevoli risultati agonistici.

Tania al Chiambretti Night

Il 22 aprile Tania è stata invita al programma Chiambretti Night condotto in seconda serata da Chiambretti stesso. Tania nella puntata a risposto ad alcune domande umoristiche del conduttore, si è esibita in un ballo latino americano con un ballerino della trasmissione.

Rassegna Idee di Futuro

Giovedì 26 Febbraio alle ore 21 Tania ha partecipato ad un incontro intervista, intitolato “Oltre i limiti”, in parallelo con Antonio Rossi a Verona durante la rassegna "Idee di Futuro" all'auditorium del Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra, dove erano presenti anche Massimiliano Rosolino e Fefè De Giorgi.
L’incontro è stato organizzato da IDEM, giovane associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle dinamiche in atto nella nostra società, con un’ottica particolare sulle proiezioni future; formulare analisi e proposte di sviluppo; favorire relazioni, contatti, connessioni, occasioni di incontro e di confronto, soprattutto tra i giovani; realizzare progetti e iniziative che favoriscano l’apertura, il dialogo e l’innovazione.
La serata è stata incentrata su un’intervista agli atleti per  proporre riflessioni sull’evoluzione dello sport nella società con particolare attenzione al ruolo che riveste per le nuove generazioni.

Presentazione dei Mondiali di Roma al Parlamento Europeo

In data 18 febbraio si è tenuta a Bruxelles la conferenza stampa di presentazione al Parlamento Europeo dei Mondiali che si terranno a Roma dal 17 luglio al 2 agosto 2009. Tania e Giorgio sono intervenuti alla presentazione: “I Mondiali di Roma per me saranno come un’Olimpiade. Ho molte aspettative ma per scaramanzia preferisco non esternarle. In questi Campionati a Roma conto molto sull’aiuto e il sostegno del pubblico”. Secondo Giorgio Cagnotto, padre ed allenatore della campionessa ”i mondiali in casa hanno due facce. Il pubblico è con te però d’altra parte è giustamente più esigente”. Antonio Tajani, Vice Presidente della Commissione Europea, ha annunciato il patrocinio della Commissione stessa a Roma '09 ed ha detto: “Roma rivivrà un altro grande evento sportivo dopo Roma '60 e Italia '90. Spero che Tania passi dalla vittoria europea a quella mondiale, e che ci siano tanti ragazzi come lei pronti a dare il buon esempio in un momento così difficile. Sarà un Mondiale importante per la città non solo sotto il punto di vista sportivo ma anche sotto quello del turismo ed economico”.