2006

Campagna promozionale Verbandunione

Nel 2006 Tania è stata una dei testimonial della campagna promozionale di Verbandunione, un’associazione di aziende altoatesine. La campagna promuove in particolare lo shopping locale nei centri urbani e nelle zone abitate facendo riferimento alle caratteristiche uniche “qualità locale”, “servizio di vicinato” e “consulenza”. La qualità e la varietà dell’offerta, la consulenza personale insieme al servizio e soprattutto la vicinanza sono punti di forza che altre realtà commerciali a livello nazionale ed estero hanno perduto in seguito al trasferimento del commercio in periferia. La campagna pubblicitaria con rinomati personaggi locali si svolge dal 26 settembre al 7 ottobre e dal 13 novembre al 2 dicembre 2006 sui quotidiani "Dolomiten" e "Alto Adige" nonché nelle stazioni radiofoniche locali di lingua tedesca e italiana .

Riapertura della Piscina Monumentale di Torino

Il 10 Ottobre 2006, in occasione della riapertura della Piscina Monumentale, meglio conosciuta ai più come la “storica” o Piscina Stadio Comunale, Marco Benati, Presidente della FIN Piemonte e Valle d’Aosta, ha invitato Tania a Torino.  Nelle parole del Presidente Benati, ex tuffatore dagli ottimi trascorsi soprattutto a livello nazionale, fermato nella sua carriera sportiva solo dalla sfortuna e da un infortunio al ginocchio quando era in procinto di fare il suo debutto anche a livello internazionale, si avverte tutta l’emozione di un evento che inevitabilmente lo riporta indietro negli anni: “Entrato in vasca per praticare il nuoto fui letteralmente folgorato da questa disciplina – racconta – e poco tempo dopo mi ritrovai in piedi sul trampolino."
"Sapere che domani riaprirà quello che fino a qualche anno fa era il cuore pulsante dei tuffi in Piemonte mi rende particolarmente felice. Inoltre, la presenza di una campionessa del calibro di Tania Cagnotto mi darà la possibilità di fare un salto indietro nel tempo: il papà Giorgio, grande amico di cui ho un ricordo bellissimo, diventò uno dei più “grandi” proprio tuffandosi dai trampolini e dalle piattaforme della mitica Piscina Stadio Comunale, la stessa dove mi allenavo io”. Tania è stata accompagnata dal papà Giorgio e dalla mamma Carmen.

Testimonial Aido

Tania ed Elisabeth Timpone sono state scelte come testimonial dell'AIDO, l’Associazione italiana donatori organi e tessuti:
Il 6 Ottobre 2006, nell'ambito della prima fiera Technology a Bolzano le due nuove testimonial sono state presentate al pubblico.
Tania ed Elisabeth Timpone (Miss Alto Adige 2006) hanno ricevuto dalle mani del Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Dr. Luis Durnwalder e dal presidente AIDO Alto Adige Roland Rienzner una targa ricordo e un mazzo di fiori per il loro impegno a favore della donazione di organi.

Campagna Nastro Rosa

Roma, 15 Settembre 2006. (Adnkronos Salute) - Ancora una volta il mese di ottobre si tinge di rosa, colore simbolo della corretta prevenzione del tumore al seno. La campagna Nastro Rosa, giunta alla tredicesima edizione, vede anche quest’anno scendere in campo contro questa neolplasia la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) ed Estée Lauder. Insieme per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella: patologia che nel nostro Paese fa registrare ogni anno oltre 36mila nuovi casi.
Tania ha preso parte alla presentazione della campagna assieme al ministro della Salute Livia Turco, al ministro per le Politiche giovanili e le attività sportive Giovanna Melandri, al vicesindaco di Roma Maria Pia Garavaglia, all ‘assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma Raffaela Milano, al presidente nazionale della Lilt Francesco Schittulli a alla madrina della Campagna Livia Azzariti

Giornata Europea senz'auto

Nell’ambito della Giornata europea senz’auto Tania ha preso parte ad una “prova speciale” assieme ad alcuni politici e ad altri testimonial. I partecipanti sono partiti contemporaneamente da piazza Tribunale a piedi, in bici, in macchina ed in autobus hanno compiuto un percorso in città per testare il mezzo più veloce e più ecologico. A presentarsi per primi sul traguardo di piazza Walther il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e l’Assessore alla Mobilità Klaus Ladinser in sella alla bicicletta con 11 minuti e 40 secondi, poco dopo sono giunti i campioni dello sport Joserf Polig (oro ad Albertville 92 in combinata di sci alpino) e la campionessa di podismo Irene Senfter che hanno utilizzato l’autobus impiegando l’ottimo tempo di 12 minuti e 28 secondi. Tania è arrivata in Piazza Walther percorrendo l’intero percorso di gara a piedi assieme al mobility manager del Comune Sergio Berantelli con il tempo 18 minuti e 27 secondi. Infine Manfred Schweigkofler (direttore Fondazione nuovo teatro e auditorium) in macchina con oltre 21 minuti; l’auto si è confermata il mezzo più sconveniente per spostarsi in città.

Festival del Fitness

2006 – Appuntamento con Freddy al Festival del fitness. L’anno di nascita di Freddy, il 1976, è stato il leit motiv dell’atmosfera che ha caratterizzato il 18° Festival del Fitness: 1350 mq complessivi, tra palco, area store e area hospitality all’insegna dello spirito anni ’70 e della Discomusic, travolgente musica nata proprio nel 1976.
Grandi festeggiamenti con i Freddy Night Fever: esclusivi party dal marcato mood disco anni ’70, aperti a tutti i presenti in fiera con l’animazione di coinvolgenti ballerini, di tutti i presenters Freddy e anche grazie alle travolgenti performance dal vivo di Ronnie Jones e della sua band. Durante i Freddy Show il palco ha ospitato la partecipazione di un cast stellare, con ospiti di prestigio del mondo dello sport, della danza e dello spettacolo, introdotti da Paolo Manila e da un presentatore d’eccezione, Jury Chechi, affiancati dall’ex Miss Italia Gloria Zanin. L’anima sportiva di Freddy, quale continua sfida con sé stessi per raggiungere il limite delle proprie prestazioni e per confrontarsi con le proprie capacità, è stata rappresentata da celebri atleti, tra cui anche la nostra Tania, molti dei quali campioni olimpici o mondiali nelle proprie discipline, (gli altri ospiti: il ginnasta Jury Chechi, il canoista Antonio Rossi e il suo compagno olimpico Beniamino Bonomi, il discesista Christian Ghedina, l’affiatata coppia di pattinatori Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio, il pattinatore velocista Enrico Fabris, il pallavolista Andrea Lucchetta e le ragazze della ginnastica ritmica, vincitrici di una prestigiosissima medaglia d’argento alle olimpiadi di Atene e quindi della medaglia d’oro ai recenti mondiali di Baku.)

Sponsor - Cassa di Risparmio di Bolzano

Nel 2006 la Cassa di risparmio di Bolzano diventa sponsor di Tania. “Tania Cagnotto rappresenta indubbiamente una fuoriclasse di livello mondiale”, ha esordito il  Presidente della Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A., Dott. Norbert Plattner, orgoglioso che la propria banca  sponsorizzi un’atleta di tal livello. “Tania Cagnotto sta a significare resistenza, dinamismo e prestanza, tutte qualità finalizzate al successo, e con questi valori si può identificare anche la Cassa di Risparmio anche se, di primo acchito, una banca ed un’atleta di spicco parrebbero due mondi davvero distanti“ ha spiegato Plattner, proseguendo: “inoltre questa sponsorizzazione sta a sottolineare la nostra positiva attitudine verso il successo, anche sportivo. Gli straordinari risultati sportivi ottenuti da Tania Cagnotto sono di sprone alla Cassa di Risparmio per il raggiungimento di altrettanti traguardi quale impresa sul mercato“.
Nell’Aprile del 2007 dopo il secondo successo mondiale a Melbourne Tania è stata invitata dalla Cassa di Risparmio ad una festosa cerimonia di premiazione. In questa occasione Tania e la sua famiglia hanno visionato in anteprima lo spot che sponsorizza il conto giovani della banca e che vede l’atleta come protagonista. Lo spot è girato presso l’impianto outdoor del Lido di Bolzano e viene proiettato in tutti i cinema altoatesini; nella sezione dedicata ai video avrete la possibilità di visionare la sequenza.

Sosteniamoli subito

Nell'intento di allargare la conoscenza sulle problematiche legate al fenomeno degli infortuni sul lavoro, la Fondazione “Sosteniamoli subito”, quale prima iniziativa per far conoscere i propri scopi e il proprio operato, ha voluto dare vita ad un'esclusiva “collezione artistica”, resa possibile grazie alla sensibilità di numerosi personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, dello sport e dell'entertainment.
Tania e Giorgio fanno parte del gruppo dei personaggi più amati dal grande pubblico che, nel 2006,  ha accettato l'invito ad esprimere la propria creatività disegnando e autografando un piatto in ceramica affinché questo originale ed unico esemplare potesse essere venduto e con il ricavato sostenere le finalità della Fondazione.
I piatti non hanno un tema, il soggetto è stato lasciato alla libera ispirazione degli autori. Lo scopo di ciascun piatto è quello di trasmettere un messaggio di solidarietà, così come ha sentito l'artista che lo ha disegnato, un messaggio che riesca a “toccare” e a raggiungere il maggior numero di persone possibili.
Con i proventi ottenuti anche da questa iniziativa si potrà offrire un importante e significativo sostegno per affrontare le numerose tragedie “nascoste” e silenziose che vivono i superstiti di quanti perdono la vita sui luoghi di lavoro.