2013

A Saint Vincent assieme agli assi del Poker Club

Tania Cagnotto ha dato lo shuffle up and deal de Gli Assi di Poker Club Lottomatica di Saint Vincent. Una super campionessa per un super evento da oltre 350 iscritti per la terza e ultima tappa di questo ciclo live con l'organizzazione di Italian Rounders. Tania, la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi oltre alle decine di medaglie tra competizioni mondiali e giovanili ha dichiarato di non intrattenersi "a nessun gioco di quelli autorizzati dallo Stato anche perché non sono fortunatissima e non ho neanche tanto tempo per via degli allenamenti". Successivamente Tania ha preso in considerazione analogie e differenze con il suo sport: "Dal punto di vista fisico, sono due sport differenti, ma in entrambi contano concentrazione e fortuna. Ho avuto un'ottima impressione sia dell'ambiente, che di questa splendida disciplina. Ho visto che ci sono anche dei professionisti che vivono praticando questo sport, proprio come me, e questo è molto interessante". E a proposito del tuffo con le carte (Il tuffo, nel gergo pokeristico, è un azzardo vero e proprio che non ha alcuna - o quasi - possibilità di riuscita): "Quelli che eseguiamo noi sono ragionati, tecnici, complessi e in questo gioco invece mi sembra di capire che sono l'esatto opposto, anche se poi la reazione che scatenano quando ci si butta potrebbe essere uguale dal punto di vista degli effetti". Già. Son parecchi i pokeristi che non vano a medaglia per un "tuffo". Ma del poker Tania ha apprezzato in particolar modo il gioco ad "armi pari": "mi piace il fatto che, carte alla mano, uomini e donne possono giocarsela alla pari". E infine un veloce aguardo al futuro della nuova stagione agonistica: "Ora ci si prepara per marzo quando ci saranno le serie di gare mondiali ed europee. E' un anno post olimpico e quindi molto particolare per cui bisognerà impegnarsi molto ma prendere tutto con le molle".

Angeli dello Sport

Angeli dello Sport è un'iniziativa benefica nata con l'obiettivo di ricordare il giovane tuffatore Matteo Marchetti, attraverso una giornata di divertimento, solidarietà e tuffi, una delle sue grandi passioni. L'iniziativa ha anche un'altra fondamentale finalità: sostenere la Fondazione "Coloriamo i sogni Onlus", impegnata nella realizzazione di un campo sportivo nell'ambito del progetto di riqualificazione del Parco della Mistica in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, Angeli dello Sport potrà acquistare le porte per il campo da calcio, un piccolo contributo per regalare un sorriso a tanti ragazzi in difficoltà attraverso lo sport, che verranno intitolate a Matteo. Nel corso dell'evento tante sorprese: alcuni fortunati sono stati sorteggiati per tuffarsi insieme ai Campioni di questo sport. Tania è intervenuta quale madrina dell'iniziativa e ha divertito il pubblico intervistando il ballerino Simone di Pasquale e l'attore Raul Bova. Si è poi esibita assime ai ragazzi della Nazionale e ha partecipato al ricordo del piccolo Matteo, suo fan e grande amico.

Sulla passerella Moncler Gamme Blu

Moncler Gamme Bleu sfila in passerella a Milano Moda Uomo, immersi in un bosco bianco di neve, va in scena la collezione autunno - inverno 2013/2014, che porta la firma di Thom Browne. Moncler Gamme Bleu riflette la sinergia tra l'expertise Moncler nell'active sportswear e outerwear, e la sensibilità sartoriale del capo fatto a mano che contraddistingue Thom Browne. Per l'Autunno-Inverno 2013-14, il concept è incentrato sui giochi delle Highland scozzesi. A seguire la sfilata: Flavia Pennetta, Tania Cagnotto, Pappi Corsicato, Mimmo Calopresti, Mirco Bergamasco, Arianna Errigo, Giorgio Avola.

2012

La Grande Sfida

Atleti uniti per vincere e crescere, in campo e fuori. Prima della Grande Sfida, LGS SporLab, società di servizi di formazione, coaching e consulenza per atleti, staff tecnici e società sportive, ha presentato i risultati di 'LGS gets into the game', pensato per aiutare un gruppo di atleti a preparare al meglio Londra 2012. Nei mesi che hanno preceduto le Olimpiadi, LGS SportLab, in collaborazione con Olio Cuore, ha lavorato a stretto contatto con nove atleti di diverse discipline, che hanno beneficiato di supporto nutrizionale, coaching e mental training: Valerio Aspromonte (scherma), Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (tuffi), Marco Orsi (nuoto), Amaurys Pèrez e Valentino Gallo (pallanuoto), la coppia Sara Errani e Roberta Vinci (tennis) e Carolina Costagrande (volley). "Oltre ai risultati sportivi" spiega Lorenza Guerra Seragnoli, presidente di LGS SportLab , "abbiamo raggiunto l'obiettivo di dare massima visibilità ai nostri atleti sui Media soprattutto nel periodo preolimpico, aumentando l'awareness di chi era già famoso e facendo conoscere chi era alla sua prima esperienza a cinque cerchi. In questo modo abbiamo costruito un'immagine forte e di grande impatto, molto interessante per gli sponsor". LGS ha organizzato anche una serie di simpatiche "sfide" tra atleti che praticano discipline diverse. In occasione della Grande Sfida, hanno impugnato le racchette Valerio Aspromonte, Tania Cagnotto, Amaurys Perez, Martina Grimaldi, Tommaso Rinaldi e Francesca Dallapè insieme al duo azzurro Errani e Vinci. Tania Cagnotto ha parlato degli aspetti legati al termine della carriera agonistica: "Per uno sportivo è importantissimo sentirsi seguito. Mi ha colpito l'attenzione che questa società dimostra per il post carriera, è un aspetto cruciale per noi sportivi. Recentemente ho seguito un corso di economia ma c'è ancora tempo per parlare del mio futuro".

In cucina con lo chef Marco Olivieri e DelVerde

Venerdì 30 novembre, a Milano, le linguine integrali bio e i calamari giganti Delverde sono stati i gustosi protagonisti di un corso di cucina a numero chiuso che si è tenuto presso il Centro Cucine ArcLinea, Temporary de La Cucina Italiana. Lo chef Marco Olivieri è stato affiancato nella sua lezione dalla campionessa di tuffi Tania Cagnotto, testimonial Delverde. Nella stessa occasione è stato realizzato anche uno dei tre servizi giornalistici "finalisti" del contest "Redattore d'eccezione" di cui Delverde è uno dei due sponsor insieme ad un altro prestigioso marchio storico del beverage italiano". L'iniziativa, ha coinvolto le 100 foodblogger di riferimento de La Cucina Italiana (Le Special Ambassador) che hanno inviato le loro proposte di ricette a base di pasta Delverde con appunto relativo servizio giornalistico a tema natalizio dedicato.

Burberry opening a Milano

Un evento tanto atteso, soprattutto dagli appassionati del brand inglese Burberry: il 18 ottobre ha aperto a Milano lo store di via Montenapoleone, 800 metri quadrati dedicati alle collezioni Burberry London e Burberry Prorsum donna. Un'opening fortemente voluta anche dal direttore creativo Christopher Bailey: "Milano è la mia seconda casa. Sono costantemente ispirato dalla sua speciale energia e dal suo design architettonico; sono felice di aver aperto la nostra prima boutique da donna in una città che è così vicino al mio cuore". Alla serata sono intervenuti numerosi ospiti vip tra cui Asia Argento, Nicolas Vaporidis, Giorgia Surina, Eros Galbiati, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Daniele Bossari, Filippa Lagerback, Alex Uhlmann, Gaia Bermani Amaral, Paola Maugeri e Chiara Tortorella.

Vogue Fashion's Night Out - Milano

Tanta folla, tanti fans si sono riuniti nella notte più glamour dell'anno, davanti alle vetrine di Yamamay e Carpisa per festeggiare e onorare i tre atleti ospiti della Vogue Fashion's Night Out 2012 di Milano, campioni di varie discipline sportive e testimonial dei due brand. Massimiliano Rosolino, Tania Cagnotto e Diego Occhiuzzi, vincitore di due medaglie olimpiche a Londra 2012 nella sciabola. La Vogue Fashion's Night Out ogni anno si prefigge degli obiettivi. Quest'anno parte del ricavato della vendita delle limited edition dei vari brand è stato devoluto in aiuto dei terremotati dell'Emilia.

Al SANA 2012 con Vegetal Progress

Dalle prove trucco e i corsi gratuiti di make up naturale, al campionato nazionale di pizza bio, dalle degustazioni e gli apertivi per gli adulti, al laboratorio di orto per i più piccoli. Da sabato 8 settembre, con l'apertura di Sana, la principale vetrina italiana del biologico e del naturale organizzata da BolognaFiere, sono state decine e decine gli appuntamenti ai padiglioni di viale Aldo Moro e nel resto della città, all'interno del programma di SANA Off, all'insegna del benessere e del rispetto per la natura. Tra le ospiti più note dei questa ventiquattresima edizione di Sana, le tuffatrici Francesca Dallape' e Tania Cagnotto, prima italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale ai tuffi, e la pallavolista Francesca Piccinini, attualmente in forza alla nazionale femminile. Sabato e domenica presente anche la showgirl Elisabetta Gregoraci, mentre l'attrice Eleonora Brigliadori, sabato 8, in sala Preludio, alle 14.30 ha presentato il progetto "Testimonial a impatto zero", dedicato alle piccole e medie imprese italiane.

Esibizione a Imola per Irritrol

Come ormai consuetudine, Toro Ag e Irritrol hanno organizzato uno spettacolare evento per i propri Clienti in occasione dell'esposizione di EIMA 2012. Giovedì 8 Novembre 2012, nella piscina di Imola, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, campionesse europee in carica nei tuffi specialità trampolino sincronizzato 3 metri, si sono esibite con eleganza sia dalla piattaforma che dal trampolino. La serata è stata occasione per consolidare quello spirito di gruppo che sempre è stato alle base dei successi di Toro Ag, Irritrol e dei loro distributori.

"PLUFF!" - Un tuffo al cuore. La mostra a Bolzano

Tania ha fatto "Pluff" inaugurando la mostra fotografica dall'omonimo titolo dedicata alla storia dei tuffi a Bolzano. La scommessa dei cento strudel di Klaus Dibiasi, le sue tre medaglie d'oro olimpiche, l'imbroglio di Mosca che ha privato dell'oro a cinque cerchi Giorgio Cagnotto fino ad arrivare agli spettacolari trionfi di Tania. Aneddoti e racconti, curiosità e tanti fatti di cronaca sportiva legati ai tuffi sono racchiusi in una pubblicazione edita dal Circolo Culturale La Stanza di Bolzano presentata ieri pomeriggio presso la sede di via Orazio. La mostra ripercorre la storia dei tuffi in una città che di questo sport è una delle culle sulla scena mondiale. Nel suo intervento, Tania ha parlato del suo stato di forma in vista delle Olimpiadi di Londra assicurando che sarà in gara anche nel 2013. "La mia preparazione procede molto bene, senza infortuni e soprattutto senza incidenti. Dopo l'investimento dello scorso anno adesso non vado più in scooter - ha affermando scherzosamente la fuoriclasse altoatesina presente assieme a mamma Carmen e alle nonne materna e paterna -. Sono molto contenta dei risultati ottenuti in questa stagione e la speranza è di imbroccare la giornata ideale, quella perfetta in occasione dell'appuntamento olimpico". Nel suo intervento, a specifica domanda da parte del curatore della mostra, il giornalista sportivo Marco Marangoni, autore anche della pubblicazione sulla storia dei tuffi, la Cagnotto ha parlato anche del suo futuro. "Si, non credo di smettere dopo le Olimpiadi. Il mio sport lo porto nel cuore e per questo anche nel 2013 ci sarò, magari con meno pressioni", ha concluso la finanziera altoatesina.

A Londra con SpongeBob

Alle Olimpiadi 2012 di Londra, il team italiano ha un fan d'eccezione, ossia la simpatica spugna Spongebob che ha dedicato ai nostri atleti Tania Cagnotto, Yuri Chechi, Josefa Idem e Massimiliano Rosolino 4 quadri. SpongeBob, la spugna marina amata dai ragazzi e protagonista della serie in onda su Nickelodeon ha deciso di indossare la divisa italiana per interpretare quattro sport olimpici e dedicarli a quattro grandi campioni italiani: Tania Cagnotto, Yuri Chechi, Josefa Idem e Massimiliano Rosolino. Le tele realizzate appositamente da Nickelodeon, raffigurano Sponge interpretare lo sport di ciascun atleta e ogni quadro autografato rimarrà in esposizione all'Acquario di Genova per tutta l'estate. Le raffigurazioni sono state messe all'asta online e l'intero ricavato è stato devoluto al progetto Reef Check Italia patrocinato dal Comune di Alassio e dal C.E.A. (Centro di Educazione Ambientale) di Imperia. Questa iniziativa, è appoggiata gratuitamente dagli sportivi Tania Cagnotto, Yuri Chechi, Josefa Idem e Massimiliano Rosolino, ed è parte di un progetto edutainment tra il canale televisivo Nickelodeon e l'Acquario di Genova. Tutta Bikini Bottom si è trasferita al'Acquario di Genova e con Spongebob darà buoni consigli per preservarne il delicato equilibrio biologico.

Con il Team Samsung per SOS Villaggi dei Bambini

È con grande emozione ed entusiasmo che le otto ragazze di SOS Villaggi dei Bambini hanno incontrato a Casa Italia Tania Cagnotto e Silvia Salis. Le due campionesse, in rappresentanza del Team Samsung, hanno coronato il "sogno olimpico" di queste ragazze che stanno trascorrendo alcuni giorni a Londra per seguire da vicino i Giochi e conoscere la splendida capitale inglese. Come avevano fatto qualche giorno fa anche altri due componenti del Team, Aldo Montano e Rossano Galtarossa, le due atlete hanno trascorso molto tempo con le ragazze rispondendo a tutte le loro curiosità. La presenza a Londra dei giovani ospiti di SOS rientra nel progetto Hope Relay che Samsung ha varato alcuni mesi fa e si concluderà domenica 12 agosto, in concomitanza con la fine dei Giochi. Si tratta di un'applicazione che e' possibile scaricare sul proprio telefono e che "conteggia", quando attivata, i propri spostamenti, fatti ad una velocità inferiore ai 40 km/h. Per ogni km percorso Samsung devolve un euro proprio ad SOS Villaggi dei Bambini

La campagna VISA Europe 2012

Visa Europe ha presentato la sua nuova campagna pubblicitaria 2012, che vede protagonista Usain Bolt e, per l'Italia, un'apparizione cammeo dell'atleta del Team Visa Tania Cagnotto. Il cammeo di Tania Cagnotto nel filmato pubblicitario è affiancato dai cammeo degli altri atleti europei del Team Visa, un gruppo di 20 atleti provenienti da nove diversi paesi che Visa sostiene nel loro viaggio verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. La nuova campagna segna la prima apparizione di Bolt nel suo ruolo di Ambasciatore dell'Innovazione di Visa Europe, a supporto del programma di innovazione nei pagamenti di Visa Europe. Sulle note di "Hundred Mile High City" di Ocean Colour Scene, lo spot La vita va presa con Visa più velocemente mostra Bolt all'rrivo all'aeroporto di Londra. In piedi al recupero bagagli, non è sicuro di dove sia il suo bagaglio ma è chiaro che ha bisogno di andare in qualche luogo. Ciò che non è chiaro è il perchè un personaggio ordinario del pubblico lo stia sfidando a una corsa. Vedremo poi Bolt e l'uomo correre attraverso Londra con il solo aiuto di una carta Visa. Attraverso gli acquisti usando i servizi Visa mobile, contactless e con carta, Bolt è in grado di trasformarsi da persona in viaggio a un atleta pronto a correre mentre l'altro uomo procede con l'acquisto di una giacca e di una cravatta. Gli atleti del Team Visa, compresa Tania Cagnotto, appaiono in vari luoghi di Londra durante lo spot, riuscendo a cogliere il passaggio veloce di Bolt mentre fa il suo viaggio attraverso la City.

Allo Stadio per ACRA

La campionessa di tuffi Tania Cagnotto ha assistito alla partita Siena-Milan allo stadio "Artemio Franchi- Montepaschi Arena".
Tania Cagnotto è testimonial di ACRA, fondazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina, sostenuta da Banca Monte dei Paschi di Siena. Da oltre 40 anni ACRA lavora a fianco delle comunità per la lotta alla povertà e alla fame, per la tutela del diritto e dell'accesso all'acqua, alla salute, al cibo e all'istruzione.
Reduce da un risultato storico, la prima medaglia azzurra in Coppa del Mondo, e pronta ad affrontare i giochi Olimpici di Londra, la fuoriclasse azzurra ha ricevuto dalla Vicepresidente Valentina Mezzaroma prima della gara, una maglia della Robur personalizzata.

2011

Gran Gala di Tuffi

Il 23 ottobre 2011 a Bolzano, presso i locali della piscina comunale "Karl Dibiasi" si è tenuto il GRAN GALA di TUFFI con Tania Cagnotto e Francesca Dallapè e la partecipazione straordinaria di Giorgio Cagnotto allenatore della Nazionale Italiana di Tuffi. L'evento è stato organizzato dallo sponsor Vegetal Progress. Nella mattinata si è svolto il "Corso di Aggiornamento Professionale" dedicato agli esperti del settore nutrizine e benessere. In piscina i tuffatori della Bolzano Nuoto si sono esibiti in tuffi dai trampolini e dalla piattaforma, compreso un divertente "tuffo collettivo". La giornata è proseguita con un pranzo assieme alla Nazionale e ai rivenditori Vegetal Progres al termine del quale è stato possibile fare domande sugli stili di vita e sull'alimentazione alle due campionesse.

Monte dei Paschi di Siena - Linea Moda 1472

Monte dei Paschi di Siena è la prima banca a lanciare una linea di moda ispirata al proprio brand. Una linea di capi firmati da Jaggy e personalizzati con l'anno di fondazione della banca più antica del mondo. Un progetto unico come unica è l'idea di applicare un concetto di marca ai valori fondanti dell'Istituto e innovativo nelle azioni media che accompagnano l'iniziativa: un portale per la vendita online delle collezioni, la partecipazione al Milano Fashion Week 2011 e la conferenza stampa organizzata a Gennaio alla Camera dei Buyer Moda a Milano, che ha visto testimonial d'eccezione il Presidente Giuseppe Mussari, il presentatore televisivo Massimo Giletti e la campionessa Tania Cagnotto.

Rimini Welness con Giorgio Pasotti

All'inaugurazione della sesta edizione del Rimini Welness il nastro rosso è stato tagliato da due testimonial d'eccezione: Giorgio Pasotti e Tania Cagnotto. Giorgio Pasotti amante dello sport e campione di wushu cinese, è rimasto molto affascinato dai vari stand e dalle tante forme di sport presentate al Rimini Welness 2011. Tania Cagnotto, campionessa di tuffi, ritiene che lo sport dia grandi soddisfazioni e per questo consiglia ai ragazzi di cimentarsi in qualche disciplina sportiva con costanza e pazienza. Non appena i due testimonial, icone del mondo sportivo, hanno tagliato il nastro rosso della fiera, i padiglioni sono stati invasi da innumerevoli sportivi giunti a Rimini da tutta Italia per scoprire le novità del wellness e della forma fisica.

Inaugurazione Herbalife Experience Centre

Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli e la tuffatrice Tania Cagnotto sono intervenuti all'inaugurazione del nuovo brand "Experience Center" di Herbalife, a Roma.
Nel corso della presentazione il Presidente Barelli ha sottolineato "l'importanza della partnership tra FIN ed Herbalife", quest'anno title sponsor degli Internazionali d'Italia - 48esima edizione del Trofeo Sette Colli, "perché entrambe impegnate quotidianamente nella ricerca e nello sviluppo delle migliori sinergie che valorizzino il benessere fisico insieme a uno stile di vita attivo e sano, sostenuto da una buona nutrizione". Intervenuta anche Tania Cagnotto, che ha ringraziato la Federnuoto per averla indicata "quale testimonial del prestigioso marchio statunitense" ed Herbalife "per il sostegno ricevuto nel periodo post operatorio e l'assistenza fornita per seguire un regime alimentare corretto".
Alla presentazione del nuovo brand Herbalife sono intervenuti, oltre a Marco Brandolini, VP Southern Europe e AD di Herbalife Italia Spa, anche il Presidente della Montepaschi Mens Sana di basket Ferdinando Minucci e il capitano Shaun Stonerook.