2005

Premiazione Alessia Filippi

Estate 2005, PESARO - Alessia Filippi, in poco più di un'ora, ha vinto i 200 dorso e i 400 misti. Dopo il successo nella finale dei 200 dorso la romana è stata premiata da Tania una campionessa azzurra che riceve la medaglia d'oro dalle mani di un'altra campionessa azzurra. Entrambe protagoniste a Montreal. "Sono onorata di aver ricevuto la medaglia da Tania Cagnotto - ha affermato Alessia - la stimo molto e la seguo dall'inizio. A Montreal ci siamo viste poco, perchè le nostre squadre si sono date il cambio". "E' stata la seconda volta i pochi giorni che mi hanno chiesto di premiare - confessa Tania - mi era già capitato ai giovanili di Roma. Mi sono divertita a stare dall'altra parte anche se preferisco essere dalla parte di chi riceve il premio. All'inizio mi vergognavo un po', poi è passata. Con Alessia abbiamo parlato e ci siamo scambiate i complimenti".

Festa al Camping Marina di Venezia

Dopo i Campionati Mondiali di Montreal, Tania si è sottoposta ad un autentico tour de force prima di poter finalmente trascorrere le meritate vacanze nella tranquillità del Camping Marina di Venezia, a Punta Sabbioni. Ospite nel più grande camping d’Europa in compagnia dell'amica del cuore Clizia Sincich ed è stata accolta festosamente e con tutti gli onori dai dirigenti del "Marina di Venezia". . Per il soggiorno di Tania nel Camping Marina di Venezia sono state preparate numerose iniziative tutte legate al mondo dello sport. Proprio per onorare la straordinaria medaglia di bronzo conquistata a Montreal i dirigenti della struttura hanno proiettato su uno schermo gigante, situato vicino al palco centrale, le immagini di quello straordinario evento avvenuto sabato 23 luglio. Tania è stata la madrina del prestigioso Torneo di Calcio di Ferragosto al quale partecipano quattro squadre in rappresentanza della Gran Bretagna, dell'Olanda, della Germania e dell'Italia. Inoltre ha dato qualche lezione ai piccoli ospiti del camping che al suo arrivo l'hanno accolta con un lungo applauso. "Sono felicissima di essere ritornata nel Camping Marina di Venezia - ha detto - qui in tutti gli anni che sono venuta mi sono sempre trovata bene. Io e i miei amici abbiamo sempre ricevuto un'accoglienza straordinaria e per questo trascorrere le vacanze in questo posto meraviglioso è diventata per noi una tappa d'obbligo".

"Sport a Roma"

A Giugno del 2005 Tania è stata testimonial assieme a Paolo Bossini della terza edizione di "Sport a Roma", la manifestazione, in programma a Piazza del Popolo, alla presenza del Sindaco Walter Veltroni e il Consulente allo Sport del Comune di Roma Gianni Rivera è stata promossa e sostenuta dal Comune di Roma, in collaborazione con il CONI. Gli altri campioni dello sport azzurro presenti: Bruno Mascarenhas ed Elia Luini nel canottaggio, Francesca Piccinini nella pallavolo, Antonio Rossi e Daniele Scarpa nella canoa - kayak, Vincenzo Cantatore nel pugilato, Vincenzo Santopadre nel tennis.

Mostra Swatch and Sport

23 Febbraio 2005 – Viene allestita la mostra Swatch and Sport per lanciare la nuova collezione Fashion & Sport Spring-Summer 2005, felice matrimonio tra moda e sport. I cinque temi di primavera sono stati il soggetto degli scatti realizzati dalle giovani promesse della fotografia, i migliori studenti dello Ied (Istituto Europeo di Design) che hanno immortalato grandi campioni dello sport amici di Swatch: assieme a Tania anche il canoista Antonio Rossi, l’ex pallavolista Andrea Lucchetta, il fiorettista Salvatore Sanzo, e le atlete Lucilla Perrotta campionessa di beach volley e Giovanna Trillini di fioretto. Ognuno chiamato a interpretare i diversi modelli della collezione, risultato: una galleria di ritratti freschi e divertiti. La mostra é stata allestita al Superstudio 13, il giorno 24 febbraio, ospiti tutti i campionissimi

2004

24 ore run

L’11 Settembre 2004 si è svolta a Bolzano la 24 ore run corsa podistica non competitiva. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Aisha e Dimitri nata nel 2001 per ricordare Aisha Abram e Dimitri Scrinzi, due giovani morti tragicamente sulla montagna del Carè Alto l’11 Agosto di quell’anno. L'associazione si propone di portare avanti progetti con finalità umanitarie nel campo degli aiuti a paesi sottosviluppati,visto che era proprio in uno di questi paesi che i due giovani volevano recarsi nel 2002 per svolgere un periodo di volontariato e conoscere da vicino altre culture e altre realtà. Lo sports club dell’università di Bolzano ha formato più squadre che hanno partecipato correndo, camminando e passeggiando per tutta la durata delle 24 ore. Assieme a Tania hanno partecipato anche Antonella Bellutti e il presidente della Facoltà di Design e Arti Kuno Prey.

"Sport e divertimento: una sfida ancora possibile"

In occasione delle celebrazioni per il “2004 anno europeo per l’ educazione attraverso lo sport” Tania ha partecipato al convegno “Sport e Divertimento: una sfida ancora possibile” organizzata dall’associazione bolzanina “La Strada – der Weg”, che si occupa di dipendenze e di giovani. Al Palasport di Via Resia Tania, assieme ad altri esponenti del mondo dello sport (Valentina Marocchi, Antonella Bellutti e Paola Mazzali) ha incontrato i giovani per parlare di sport raccontando la propria esperienza e il proprio entusiasmo.

"Lo sport è di moda"

Lunedì 12 Luglio 2004: Tania partecipa a Lo sport è di moda nello scenario suggestivo dello Stadio dei Marmi di Roma. Alessandra Martinez ha presentato questa serata evento in cui l'eleganza e la bellezza delle collezioni dell'alta moda si incontrano con la forza e l'energia di grandi atleti dello sport. Oltre a Tania ospiti anche Alberto Tomba, Deborah Compagnoni, Gianfranco Fisichella che hanno presentato per l'occasione alcuni capi delle nuove linee sportive. Tania ha indossato creazioni di Fausto Sarli.

72° concorso ippico di Piazza di Siena

Da giovedì 27 a domenica 30 maggio 2004 si è svolto il 72° concorso ippico di Piazza di Siena . Lo stile e l’etichetta sono da sempre nei cromosomi dell’appuntamento primaverile della Roma bene (l’amazzone e il cavaliere più eleganti saranno, quest’anno, votati dal pubblico e premiati da Longines). Il richiamo ai 5 cerchi è sorto spontaneo visto il conto alla rovescia dei giochi di Atene 2004. Molti dei protagonisti di Villa Borghese, in rappresentanza di 12 nazioni sul campo di gara, disegnato dallo chef due piste Uliano Vezzani, sognano infatti il podio olimpico. Ed è per questo che al posto della solita madrina – nel passato anche Anna Falchi – sono stati scelti due testimonial olimpici: Tania ed il nuotatore Filippo Magnini, fra gli interpreti della primavera dell’Italia delle piscine a Madrid. E nell’ovale di Piazza di Siena, la torcia olimpica, diretta in Grecia, ha concluso il 28 Giugno la sua tappa romana.