2008

Prove Libere Tour 2008

Nel week-end del 6-7 Dicembre Tania, assieme al papà Giorgio e alla mamma Carmen, ha partecipato al “Prove Libere Tour” presso il Passo San Pellegrino in Val di Fassa. Si è trattata della seconda tappa di un circuito volto a rendere disponibili, per le prove degli sciatori, le novità tecniche dello sci alpino. Dal sito della manifestazione: “La tuffatrice azzurra Tania Cagnotto si è tolta lo sfizio di rimettere gli sci ai piedi dopo un paio d’anni di astinenza. Vista l’enorme passione di papà Giorgio il primo sport che Tania ha praticato, da giovanissima, è stato proprio lo sci alpino. Ma la piccola grande bolzanina non ha mai amato troppo il freddo e quindi è stata dirotttata verso il tennis e infine, (per fortuna, verrebbe da aggiungere) ha iniziato a tuffarsi per gioco. Tania ha voluto partecipare al Tour per curiosità e anche per unirsi ai suoi amici più cari, tutti ottimi sciatori”

Monza Rally Show

Dal 14 al 16 Novembre Monza ha ospitato una nuova edizione del Monza Rally Show, appuntamento per tanti piloti ma anche per sportivi di ogni disciplina che desiderano, per un giorno, mettersi alla prova. La scuderia di Verona Car Racing e il suo pilota Marino Giardoni hanno corso la gara su una Subaru Impreza N4 tutta vesitita ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo): a far da navigatrice in questa “squadra della solidarietà” è stata la nostra Tania che ha seguito un corso intensivo per imparare i rudimenti del rally, anche se, il suo pilota ha dichiarato: “penso che non ci saranno particolari problemi a Monza in quanto ho visto Tania così eccitata nel sapersi impegnata in questa nuova esperienza, che vestire i panni della navigatrice le è venuto molto naturale”. Come già sapete Tania è testimonial della campagna ADMO, ci auguriamo che questo evento abbia contribuito a sensibilizzare e diffondere gli obbiettivi di questa importantissima associazione.

Golosario 2008 - 2009

L’8 Novembre 2008 è arrivato nelle librerie italiane il Golosario 2009, il libro che racconta il «gusto» dell'Italia e dei suoi territori, ma anche una guida turistica in quanto illustra, in poco più di mille pagine, le nostre località attraverso le sue produzioni tipiche. Un libro cult per gli appassionati di enogastronomia e per quanti vogliono scoprire l’Italia attraverso le sue produzioni d’eccellenza. Il Golosario è uno strumento di facile consultazione ed è suddiviso per regioni, ognuna delle quali introdotta da un personaggio d’eccezione che racconta il suo rapporto con il cibo e i piatti preferiti della sua terra d’origine. Il lettore si chiederà cosa lega la nostra atleta a questa pubblicazione: chi leggerà il libro, troverà proprio Tania nell’introduzione della sua regione, l’Alto Adige.

Arena Open Day - Milano

Il 5 Novembre 2008 si parla già di “cammino verso i Mondiali di Roma” dove Tania punta “non all'oro, perchè ci sono le cinesi, ma almeno al bronzo”. Da un mese è ricominciato il suo allenamento fatto di preparazione atletica, palestra e prove in acqua con in più l’impegno di aumentare ancora i suoi futuri punteggi: “Proverò un tuffo nuovo, sostituendo la posizione raggruppata con quella carpiata e salendo da un coefficiente di 2.8 a uno di 3 o 3.1. Così avrò lo stesso programma delle cinesi” ; l’occasione per parlare di questo nuovo progetto è l’evento dello sponsor tecnico di Tania, l’Arena Open Day di Milano a cui ha partecipato anche Massimiliano Rosolino.

Sport, Movie & TV 2008

Il palazzo Giureconsulti di Milano ha ospitato, dal 31 Ottobre al 5 Novembre, lo “Sport Movies & Tv, 2008”, il più importante festival internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva che costituisce la Fase Finale del "World FICTS Challenge", Circuito Mondiale che si articola in 12 tappe in altrettante Nazioni distribuite sui 5 Continenti. “Protagonista lo sport, movimento al servizio dell’umanità, nelle sue diverse espressioni e in tutte le sue manifestazioni: un primo passo verso l’Esposizione Mondiale che Milano ospiterà nel 2015” - sostiene il Prof. Franco Ascani Presidente della FICTS. A “Sport Movies & Tv 2008” (dedicato alla memoria di Paul Newman) sono intervenuti e sono stati premiati prestigiosi ospiti del mondo dello sport, del cinema e della televisione e, tra i premiati, non poteva non esserci la nostra Tania!

Gazzetta Run

Domenica 28 Settembre 2008 Tania è stata ospite del Villaggio Rosa per l’ottava tappa del circuito Gazzetta Run che si è svolta a Ferrara. Tania è stata presente al villaggio per tutta la durata della manifestazione che ha aperto i battenti alle 8.00 del mattino per iniziare poi le competizioni alle 10.00. L’appuntamento è stato fondamentale per i concorrenti in quanto il circuito sta per volgere al termine: il 19 Ottobre si correrà la mezzamaratona a Cremona e il 23 Novembre il gran finale con la Milano City Marathon che assegnerà la maglia rosa 2008 - riconoscimento con cui verranno premiati il miglior uomo e la migliore donna dell’intero circuito insieme ad un week end a Parigi in occasione della maratona. A Ferrara Tania ha premiato i partecipanti della 10 km agonistica, della 5 km non competitiva e della 1,6 km per bambini.

Sfilata Pin Up Star

A Milano nel mese di Settembre 2008 si è tenuta la sfilata di Pin Up Star che ha scelto tre testimonial particolari: assieme alla nostra Tania anche Valentina Vezzali (scherma) e Lia Parolari (Ginnastica artistica). Le tre atlete hanno sfilato in sandali e bikini decorati con bandierine di tutti i paesi. Con questa iniziativa Pin Up Star si concede di uscire dai rigidi canoni dell’alta moda portando per una volta in passerella anche fisici differenti da quelli delle top model. Sfilata aperta quindi da muscoli e forme caratteristiche proprie di tre sportive determinate e capaci di mettersi in gioco.

Campioni del passato e campioni del presente

La Festa Democratica di Firenze svoltasi presso la Fortezza Da Basso ha ospitato il 27 Agosto 2008 Giorgio e Tania Cagnotto per un interessante dibattito dal titolo “Campioni del passato e campioni del presente”. Presenti anche Alex Swarzer, medaglia d’oro nei 50 km di marcia a Pechino e il suo allenatore Maurizio Damilano. A condurre la serata Darwin Pastorin, giornalista sportivo e scrittore. Il dibattito si è svolto come una sorta di intervista a quattro con l’obbiettivo di mettere in luce le caratteristiche dei due giovani atleti, le loro sensazioni in riferimento all’esperienza olimpica, i loro punti di vista su alcune importanti questioni e le loro future ambizioni. Inoltre è stato trattato il tema del confronto tra il mondo sportivo attuale e quello passato attraverso la testimonianza degli allenatori dei due campioni

Consegna della bandiera - Pechino 2008

Il 7 Luglio 2008 a Roma presso il Quirinale si è svolta la cerimonia della “Consegna della bandiera”, una delegazione azzurra composta circa da un centinaio di atleti tra cui anche la nostra Tania è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Erano inoltre presenti i massimi dirigenti dello sport italiano come il Presidente del CONI Petrucci, il capodelegazione per Pechino, Raffaele Pagnozzi, numerosi presidenti delle varie federazioni sportive, ed in rappresentanza del governo il sottosegretario alla presidenza Gianni Letta, il sottosegretario con delega allo sport, Giorgio Crimi, oltre ai membri del CIO Di Centa, Carraro e Ricci Bitti. Durante la cerimonia è stato consegnato il tricolore ad Antonio Rossi, l’atleta scelto per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, definito da Petrucci un atleta che “ha fatto di etica e correttezza la sua ragione di vita”. Nel suo intervento il Presidente Napolitano ha sottolineato il valore etico dei Giochi e la scelta della Cina come sede di questa edizione. Una scelta difficile ma importante dal punto di vista storico per favorire l’integrazione del paese asiatico all’interno della comunità internazionale. Napolitano ha augurato che l’attenzione del mondo verso la Cina e la presenza di migliaia di atleti in rappresentanza di tutti i popoli del mondo possa dare un contributo alla causa dei diritti umani, pur affrancando lo sport dalla politica.

Festa restyling Gazzetta dello Sport

Grande festa, la sera del 27 Marzo 2008, sotto l’Arco della Pace a Milano. Acrobati, ballerini, cantanti e molti ospiti per festeggiare il cambiamento di look del giornale sportivo più famoso in Italia, la Gazzetta dello Sport, che dopo 112 anni rinnova la sua veste proponendosi in dimensioni più piccole e a colori con tante novità. Il giornale sarà “in formato moderno, accessibile, come una grande piazza dove si scambiano informazioni”, “dopo tanti anni di abito lungo la Gazzetta indosserà i jeans”. Sotto la pioggia di coriandoli rosa, a festeggiare l’evento, anche Tania assieme a tanti personaggi del mondo dello sport e dell’informazione . Nel numero del 30 Aprile 2008 il settimanale Vanity Fair presenta i dieci atleti del Team Fiat. Ai ragazzi è dedicata anche la copertina del giornale: sullo sfondo di un capannone industriale gli atleti, vestiti in bianco, posano rappresentando le loro rispettive discipline. Nell’articolo anche foto di gruppo in abito da sera e primi piani dei giovani sportivi. I testi e le interviste di Silvia Nucini raccontano il mondo dei protagonisti attraverso alcuni cenni alla loro storia e le risposte alle domande della giornalista. Il testo riguardante Tania, “Ho fatto splash”, è riportato nel nostro forum.

Campagna pubblicitaria Freddy

A Marzo 2008 è arrivata una nuova campagna pubblicitaria di Freddy, sponsor ufficiale della nazionale olimpica. Tre spot dedicati ad altrettanti atleti olimpici: Simone Collio, Elisa Santoni e Tania. Gli spot, firmati 1861 United, rimandano ad una dimensione fiabesca ed onirica. Sul set è riprodotta una sorta di catena di montaggio dai molteplici ingranaggi che accompagna il protagonista durante il gesto atletico. Una voce di sottofondo presenta l’atleta al pubblico dello spot. Nella nostra sezione Multimedia è possibile visionare lo spot di Freddy e relativo backstage.

Fabbrica Italiana Atleti

Il Gruppo Fiat sceglie di sostenere il mondo dello sport dando vita ad un team di atleti che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Giochi di Pechino: Tania fa parte di questo team assieme a Andrei Howe e Roberto la Barbera (atletica), Vanessa Ferrari (ginnastica), Aldo Montano e Margherita Granbassi (scherma), Federica Pellegrini e Filippo Magini (nuoto), Tan Monfredini (tennis tavolo), Fabrizio Macchi (ciclismo). La scelta di Fiat è ricaduta su questi campioni positivi e determinati perché “rispecchiano un’Italia cosmopolita e aperta al cambiamento e perché rappresentano valori in cui il gruppo crede e si identifica: passione, impegno e ricerca delle prestazioni.” Il nome del team, in curioso riferimento alla sigla FIAT, è Fabbrica Italiana Atleti. La conferenza stampa per presentare l’evento si è svolta a Milano il 7 Febbraio 2008. Accedendo al sito www.fabbricaitalianaatleti.it si ha la possibilità di visionare schede, curiosità e informazioni sui singoli campioni. Inoltre ciascu atleta ha la possibilità di raccontare il proprio cammino verso i Giochi e la propria esperienza a Pechino tramite diario e immagini.

L'epica dello sport tra il 1922 e il 1942

A Febbraio 2008, il Museo Civico di Bolzano, inaugura la mostra “L'epica dello sport tra il 1922 e il 1942". Fotografie, approfondimenti e tanti cimeli dal mondo sportivo. Per battezzare questa nuova mostra sono state ospiti del museo Tania e la sua compagna di nazionale Valentina Marocchi. Nel corso dell'inaugurazione si è infatti parlato della nascita dello sport dei tuffi in Italia e a Bolzano (dai bagni Gugler al Lido) con la mamma di Tania, Carmen Casteiner, figlia di Otto Casteiner grande tuffatore degli anni Trenta ai tempi di Carl Dibiasi, Giorgio Cagnotto allenatore della nazionale italiana e il giornalista Marco Marangoni, che sta realizzando un libro sull'argomento.