2003

Gocce di vita

Nel 2003 Tania è stata testimonial dell’iniziativa“Gocce di vita” dellaCaritas diocesana di Bolzano – Bressanone. In occasione dell’Anno internazionale dell’acqua la Caritas ha individuato cinque Paesi nei quali sviluppare i progetti mirati ad alleviare il problema della carenza idrica per la popolazione. I Paesi più bisognosi sono Eritrea, Etiopia, Zimbabwe, India e Bolivia. “Gocce di vita” è il nome del programma che permetterà la costruzione di pozzi, sistemi di potabilizzazione, di raccolta e conservazione idrica e di irrigazione. L’impegno finanziario è di 273.000 Euro e la Caritas ha lanciato una raccolta di offerte destinata a finanziare i cinque progetti che, in parte, sono già in via di realizzazione. Tania che nell’acqua passa gran parte delle sue giornate, è stata scelta per sostenere la campagna di solidarietà che permetterà di realizzare tutti gli interventi. “Ho un grande amore e rispetto per l’acqua – ha detto – e noi siamo fortunati a poterla usare anche per il nostro benessere psicofisico. Chi non ha la nostra fortuna ha il diritto di avere l’acqua per poter bere e mangiare, per non ammalarsi e non morire. Sapere di sostenere questo diritto è forse, sì, il mio tuffo più bello”.

Team Visa

Milano, 8 Luglio 2003 – nasce il Team Visa programma di sponsorizzazione integrato presente in diversi mercati europei, che unisce la popolarità e il fascino di grandi atleti del passato ("Olympic Mentors") all'influenza positiva che essi avranno sui giovani atleti che si accingono a partecipare ai prossimi Giochi Olimpici e Paraolimpici. Si tratta di un'estensione dell'impegno di Visa nei confronti delle Olimpiadi, dei Comitati Nazionali Olimpici e delle squadre nazionali, che rappresentano un fattore importante nell'assicurare la continuità e il successo dei Giochi Olimpici. In collaborazione con gli istituti finanziari soci, in Europa Visa sta sostenendo un gruppo di giovani "Promesse Olimpiche", attraverso contributi finanziari diretti che possono essere utilizzati dagli atleti per affrontare le spese relative agli allenamenti e ai viaggi, e attraverso i consigli e il sostegno degli Olympic Mentors. Tania è entrata a far parte di questo gruppo assieme a Gabriella Bascelli (canottaggio), Azzurra Ciani (tiro a segno, cat. Paraolimpica), Aldo Montano (scherma) e Marco Torrieri (atletica leggera). Sara Simeoni, eletta atleta italiano del secolo e da oggi Capitano del Team Visa italiano, ha affermato: "Sono entusiasta di essere stata invitata da Visa a partecipare a questa importante iniziativa e soprattutto di poter trasmettere la mia esperienza ai giovani atleti.

1999

Regimi alimentari corretti per prestazioni da campioni

Il 23 Ottobre 1999 presso il Porto Antico di Genova si è svolto il convegno “Regimi alimentari corretti per prestazioni da campioni": Tania assieme ad altri personaggi del mondo dello sport ha presto parte al convegno come testimonial del binomio cibo-prestanza fisica. La scelta di dedicare la Seconda Giornata Mondiale della Pasta al tema "alimentazione e sport" è stata motivata dalla crescente attenzione per l'alimentazione degli sportivi e dal ruolo fondamentale che viene riconosciuto alla pasta ed all'alimentazione mediterranea nella dieta ideale dello sportivo. Tra gli altri testimonial: il velista dei record Giovanni Soldini; il signore degli anelli, l'olimpionico Yuri Chechi; la campionessa di nuoto sincronizzato Giovanna Burlando; Cino Ricci, Patron del Giro d'Italia a vela, skipper di Azzurra a Newport e speaker delle imprese del Moro di Venezia e di Luna Rossa; Giorgio Cagnotto.