Tania e Francesca un sincro da applausi

L'avventura di Tania e Francesca inizia nell'ottobre del 2008; Francesca fino a poco prima si tuffava con Noemi Batki ma dopo un importante percorso, le ragazze scelgono di interrompere l'attività agonistica in coppia, forse in cerca di maggiore intesa e di soddisfazioni personali differenti. Tania e Francesca provano così a saltare assieme dal trampolino dei tre metri. Per le nostre campionesse non si tratta della prima esperienza nella specialità dei tuffi sincronizzati: Francesca, come abbiamo già detto, si tuffava assieme a Noemi, mentre Tania, ha iniziato a tuffarsi con Maria Marconi con la quale ha vinto un bronzo agli Europei di Berlino nel 2002 dai 3 metri, per poi gareggiare a sua volta con Noemi, nel 2008, quando le due atlete conquistano il bronzo agli Europei di Eindhoven dai 10 metri.

Tania e Francesca cominciano ad allenarsi seguite da Giuliana Aor, l'allenatrice di Francesca, e Giorgio Cagnotto, padre e allenatore di Tania. Per ottimizzare al meglio il lavoro assieme, Francesca andava, e va tutt'ora ad allenarsi a Bolzano due o tre volte a settimana, scelta che contribuisce ulteriormenrte alla crescita dell'intesa tra le due giovani atlete.

«Tra me e Tania c’è prima di tutto una forte amicizia che si è rafforzata nel tempo (già l’anno scorso, infatti, le due si allenavano assieme a Bolzano) e che si è consolidata nel corso dell’estate. Elemento indispensabile per poter gareggiare nel “sincro”, infatti, è l’affinità tra due atleti. Proprio quello che è venuto a mancare con Noemi, forse anche a causa delle differenze caratteriali. Non ho voluto rovinare il bel momento delle Olimpiadi, questa decisione l’ho presa successivamente».

Francesca a "Trentino", 22 Ottobre 2008, intervista di Silvia Gadotti.

Le due ragazze testano per la prima volta la loro preparazione a livello internazionale in una tappa delle Word Series in Qatar, dove centrano uno storico bronzo: si tratta infatti della prima volta che due atlete italiane in coppia conquistano il podio in una gara internazionale. Ma le sorprese sono appena cominciate perchè neanche un mese dopo, il 5 aprile 2009, nella piscina Monumentale di Torino, Tania e Francy conquistano il primo oro nella storia della nostra nazionale al femminile, è un tripudio di emozioni, la piscina esplode, tutta la città è in piedi per applaudire le due ragazze che non riescono a trattenere le emozioni, come sostiene la nostra Tania:

"Stavolta ero più emozionata di altre, sarà che mi ha contagiato Francesca che ha le lacrime facili. Di solito sono più tranquilla nelle gare individuali".

Tania a "Gazzetta dello Sport, 6 Aprile 2009, intervista di Stefano Arcobelli.

I mesi successivi all'esperienza torinese servono alle nostre ragazze come preparazione per l'evento più atteso dell'anno: i Mondiali di Nuoto di luglio a Roma. Le due atlete non possono deludere, sarebbe come tradire uno dei motivi che le hanno spinte a cimentarsi nella loro avventura. I Mondiali arrivano in un batter d'occhio e l'emozione si sente nell'aria, Tania conquista il bronzo nel trampolino 3m e questo le dà una carica maggiore per poter sostenere Francesca che non si è mai trovata così vicina ad una medaglia mondiale. Tutti puntano ad un bronzo perchè le cinesi sembrano inafferrabili come le russe, presenti con la loro campionessa Yulia Pakalina, che ha ancora la voglia e la forza di dare tanto, unica atleta che ha battuto le temibili cinesi. Il primo giorno di gara dei tuffi sincronizzati, la Gazzetta titola:

"Francesca: Tania portami sul podio"

La voglia di vincere è alle stelle e il pubblico sostiene l'avventura nel modo migliore possibile con uno Stadio del Nuoto gremito di gente che urla il nome delle ragazze nonostante il sole cocente di luglio: 40°. I due tuffi obbligatori non presentano problemi ma la vera svolta arriva con il quarto tuffo: le ragazze sono terze dietro a cinesi e russe e sono incalzate dalle autraliane che però, con un errore di Briony Cole, rimangono indietro e, di tutta risposta, falliscono anche le russe con un tuffo privo di sincronia: la strada per Tania e Francy è ora spianata.

All'ultima serie di tuffi sarebbero bastati 59 punti alle ragazze per ottenere l'argento, silenzio di tomba in piscina e il pubblico del Foro Italico ammira un tuffo da manuale con un punteggio di 78.30, che stabilisce il record della coppia: ben 329.70 punti. Il delirio esplode in piscina, i tifosi sono estasiati, le ragazze non riescono trattenere le lacrime, Giuliana e Giorgio vengono scaraventati in acqua; chi avrebbe mai immaginato che quei due scriccioli avrebbero fatto emozionare l'Italia intera? Forse nessuno tranne chi, come noi, dedica anima e corpo per seguire questo sport bellissimo che non smetterà mai di regalarci emozioni.

Ancora oggi cercando di descrivervi quei momenti non riesciamo a non sorridere e palpitare per le emozioni che solo quei giorni sono stati in grado di regalarci, Grazie Ragazze!! Con la consapevolezza che soddisfazioni e momenti straordinari non sono ancora finiti - lo dimostrano le belle vittorie nel Grand Prix 2010, a Fort Lauderdale e a Bolzano - attendiamo con ansia la prossima occasione per poterle sostenere da vicino con un numero di fans sempre più numeroso.

Nel video che segue potete rivedere i 5 tuffi della finale d'argento dei Mondiali di Roma 2009. Sono inoltre presenti i commenti e le considerazioni post-gara di Giuliana Aor e di Giorgio Cagnotto, mentre in apertura viene proposto il loro "tuffo" per festeggiare la straordinaria vittoria! e..guardate bene...sugli spalti troverete anche il tifo del nostro gruppo!

Un'emozionante clip introduce questo secondo video che ricorda i momenti intensi dopo il salto della medaglia d'argento. Segue la storica premiazione delle atlete, corredata dal commento tecnico, e dall'entusiasmo di chi, come noi, era sugli spalti!

Tania e Francesca salgono sul gradino più alto del podio anche agli Europei di Budapest 2010 a nemmeno 24 ore da una finale individuale particolarmente difficile. Nel video che segue l'emozionante podio, un momento unico a cui il Fans Club ha assistito dal vivo cantando Fratelli d'Italia assieme alle sue campionesse.

Ai Mondiali di Shanghai 2011 Francesca sostiene la sua compagna dopo l'infortunio in motorino che, a soli due mesi dalle competizioni, ha rischiato di compromettere la partecipazione della coppia. Tania gareggerà anche con il tutore al polso e le ragazze otterranno la sesta posizione.

Tania e Francesca si confermano campionesse d'Europa anche a Torino 2011 e a Eindhoven 2012. Ai Giochi di Londra, dopo la sfortunatissima finale sincro che le vede quarte a soli 2.70 punti dalla medaglia, rilasciano questa commovente dichiarazione: