DA SYDNEY A RIO, IL PERCORSO OLIMPICO

Tutte le gare di tania ai giochi 2016

Il cammino di Tania Cagnotto nel mondo olimpico è iniziato alle Olimpiadi di Sidney nel 2000, la sedicenne bolzanina si presentava al mondo dei tuffi come la ragazza sbarazzina sempre sorridente, figlia d’arte ma soprattutto giovane promessa dei trampolini e delle piattaforme dopo il grande vuoto lasciato da papà Giorgio e da Klaus Dibiasi.
A Sidney Tania ha portato a casa, oltre la prima grande esperienza olimpica, un diciottesimo posto dal trampolino 3 metri e la consapevolezza di poter cresce e affrontare grandi sfide. Le olimpiadi di Atene nel 2004 hanno portato a Tania la voglia di misurarsi con grandi nomi ma soprattutto, dopo la rivelazione agli Europei di Madrid con il suo primo oro nella categoria assoluta dalla piattaforma, è riuscita ad attirare su di se un’attenzione sempre più grande di esperti del settore e di tifosi. In Grecia la bolzanina si è misurata sia dalla piattaforma che dal trampolino conquistando due ottavi posti.
Dopo Atene, nel 2008, si vola a Pechino, le olimpiadi dei grandi numeri di tecnologia e modernità. Una tappa importante per Tania perché dopo il tredicesimo posto dalla piattaforma decide di dedicarsi solo al trampolino, una scelta obbligata per le grandi atlete che, per ottenere grandi risultati devono specializzarsi. Dal trampolino intanto Tania conclude la gara al quinto posto.
Le olimpiadi di Londra nel 2012 lasciano un ricordo amaro alla Cagnotto e a tutti coloro che speravano in una medaglia sia dal trampolino singolo che quello sincronizzato in coppia con Francesca Dallapè. I risultati infatti delle competizioni precedenti facevano sperare in una doppia medaglia ma due quarti posti per pochi centesimi portano Tania a pensare di abbandonare il mondo dei tuffi.
Con sostegno da parte di chi le stava vicino e con due ottimi risultati ai Campionati Mondiali del 2013 che si sono svolti a Barcellona (bronzo dal trampolino da un metro e in coppia con Francesca Dallapè), Tania decide di proseguire e giunge alla sua quinta olimpiade. L’Olimpiade di Rio 2016 sarà l’ultima per la trentunenne Tania Cagnotto, un grande evento a cui lei giunge in ottima forma, serena e con l’aspettativa di fare bene ma soprattutto di divertirsi e divertire.
Il 5 agosto alle ore 23 italiane si aprono le speranze dei grandi atleti e di tutti i tifosi pronti a sostenere i loro beniamini che sfileranno nella cerimonia d’apertura all’Estádio Jornalista Mário Filho, una cerimonia tutta da gustare delle quale la Rai trasmetterà la diretta.

Le gare di Tania (ora italiana)