GRAND PRIX 2016, BOLZANO

L'ultima prova prima del sogno olimpico

"Road to Rio"... quante volte lo abbiamo scritto in questi quattro anni. Oggi quella meta per la quale Tania e compagni hanno lavorato costantemente è sempre più vicina.

L'anno olimpico per Tania si è aperto con la Coppa del Mondo proprio al Maria Lenk Aquatic Center della Città a Cinque Cerchi nella piena estate brasiliana. Già qualificata nel trampolino individuale tre metri in virtù del suo titolo europeo a Rostock nel 2015 (poi anche bronzo mondiale a Kazan), Tania era alla ricerca del pass olimpico assieme alla compagna di sincro Francesca Dallapè. Missione compiuta in tutta sicurezza per le due azzurre che il 7 Agosto torneranno sui trampolini carioca per quella che, con tutta probabilità, sarà la loro gara più importante.

Preparazione e concentrazione costante per i restanti mesi ma anche voglia di gareggiare e confrontarsi con le atlete più forti del Mondo. Dopo qualche problema fisico nelle prime due tappe delle World Series, Pechino e Dubai, Tania firma punteggi favolosi e mostra in gara la classe e l'esperienza che l'hanno portata fino alla sua quinta olimpiade. Basti pensare che il punteggio dell'argento dei 3 metri nella tappa russa di Kazan è 362.20. Ma la strada per Rio passa anche da Londra dove Tania festeggia il suo compleanno con tre medaglie d'oro al collo, una tripletta che la conferma regine d'Europa in tutte le specialità femminili dal trampolino.

Nell'attesa della partenza per Rio due importanti appuntamenti in Italia. Il primo, gli Assoluti Open,  è andato in scena a Giugno nella splendida cornice del Foro Italico di Roma. A dispetto dei tradizionali campionati italiani l'evento ha ospitato anche rappresentanti di altre nazioni e l'Italia ha potuto confrontarsi con la squadra canadese, prestigioso team amico/rivale. Qui Tania non solo ha battuto Jennifer Abel, una delle più importanti contendenti al podio di Rio 2016, ma ha anche stabilito il suo nuovo record personale, con 366.90 punti.

Ora ad attenderla è la sua piscina, la sua città, il suo pubblico, il suo fans club. Tutti al Fina Diving Grand Prix di Bolzano sosterranno la fuoriclasse azzurra alla sua ultima prova prima dei Giochi brasiliani. Appuntamento dal 15 al 17 Luglio al Lido di Viale Trieste: al via 251 atleti per una tre giorni che si preannuncia spettacolare grazie anche alla scelta di alcune nazioni di portare in gara i loro atleti di punta (è il caso della Germania, dell'Ucraina, della Francia) e alla presenza di diverse new entry come il Brasile, il Sud Africa, l'Egitto, Portorico e gli Stati Uniti.

Vi ricordiamo che per assistere alle gare è sufficiente acquistare il biglietto di ingresso all'impianto outdoor del Lido (non dimenticate asciugamano e costume se volete godervi la piscina tra una gara e l'altra). L'evento sarà trasmesso da Rai Sport. Di seguito riportiamo il programma provvisorio della manifestazione:

Venerdì 15 Luglio
10:00
Eliminatoria 3 metri uomini
Eliminatoria piattaforma donne
14:00
Cerimonia di apertura
14:30
Semifinale A 3 metri uomini
Semifinale B 3 metri uomini
Semifinale A piattaforma donne
Semifinale B piattaforma donne
18:00
Finale piattaforma sincro uomini
Finale 3 metri sincro donne
Premiazioni
Sabato 16 Luglio
10:00
Eliminatoria 3 metri donne
Eliminatoria piattaforma uomini
14:30
Semifinale A 3 metri donne
Semifinale B 3 metri donne
Semifinale A piattaforma uomini
Semifinale B piattaforma uomini
18:00
Finale piattaforma donne
Finale 3 metri uomini
Premiazioni
Domenica 17 Luglio
10:00
Finale piattaforma sincro donne
Finale 3 metri sincro uomini
Finale piattaforma sincro MIX
15:00
Finale 3 metri donne
Finale piattaforma uomini
Finale trampolino sincro MIX
Premiazioni