8° oro europeo per la coppia cagnotto-dallape'

le azzurre volano a rio

Foto Francesca Dallapè - account twitter @fradallape

Quale modo migliore di festeggiare i suoi trentun anni se non con un’altra bellissima vittoria? Tania e Francesca davanti ad un Aquatics Center gremito di spettatori regalano una prestazione da manuale che le avvicina sempre di più all’ultima Olimpiade della loro carriera: Rio 2016.
“Oggi era importante il punteggio perché era l’ultima gara simile - dichiara Tania a fine gara - come tensione alle Olimpiadi. Abbiamo fatto quasi il nostro record, non potevo festeggiare in miglior modo questo compleanno”.
Le azzurre si piazzano al primo posto, dal quale non si sposteranno mai, sin dai tuffi obbligatori dove registrano il loro record nel rovesciato, 56.40 punti. Dietro alle due campionesse la Russia prova ad inseguire fino al quarto tuffo quando scivolano an terzo posto dietro alla coppia di casa.
Il terzo tuffo di Tania e Francesca, il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento, fa volare alte le azzurre in classifica e con 76.50 punti iniziano il distacco dalle avversarie. Il quarto tuffo, che fa letteralmente sobbalzare i telecronisti della Rai, è il tuffo della differenza, il triplo e mezzo avanti che in chiave olimpica, è stata inserito dalla coppia italiana nel programma per accumulare punti importanti.
A quasi 16 punti di distacco dalle inglesi, Tania e Francesca, chiudono la gara in tranquillità con il doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato con 71.10 punti.
Con 327.81 punti Tania e Francesca, che mimano il numero otto con le mani nella vasca idromassaggio, conquistano l’ottava medaglia d’oro ai campionati europei. Una coppia d’oro che dopo Rio ci lascerà con un vuoto incolmabile ma alla quale non possiamo che dire grazie per tutte le emozioni che in questi anni ci hanno fatto provare.
Un europeo da record quello di Tania Cagnotto coronato, dopo la premiazione del sincro, con un altro premio da parte della Len come miglior atleta europea dell’anno.
I tuffi lasciano ora lo spazio al nuoto con una nuova medaglia d’oro, la numero cento degli sport acquatici agli Europei, e con la numero 20 di Tania (12 individuali, 8 in coppia).

Foto LaPresse

Foto Deepbluemedia