oro di classe

la testa a londra, il cuore a rio

Foto LaPresse

Diciannove volte sul podio continentale, la dodicesima medaglia d'oro per la neo Campionessa d'Europa che sia avvia a chiudere la carriera da grande protagonista ai Giochi Olimpici di Rio. Intanto un altro tassello della storia dei tuffi lo ha scritto qui, nell'impianto sportivo disegnato da Zaha Hadid per l'appuntamento a cinque cerchi del 2012.

Concentrazione e riposo nei due giorni trascorsi dallo splendido avvio dell'europeo di Tania che l'ha vista trionfare Mercoledì nel trampolino 1 metro (medaglia d'argento la più giovane Elena Bertocchi) per poi prendere parte al sincro misto in una competizione senza soluzione di continuità: Tania e Maicol dopo la medaglia di bronzo iridata conquistano l'argento continentale.

In mattinata l'eliminatoria del trampolino olimpico orfana dell'azzurra Maria Marconi -qualificata anche per i Giochi di Rio  - e qui costretta a rinunciare per un problema alla schiena. Oltre a Tania, a rappresentare l'Italia, subentra all'ultimo minuto Francesca Dallapè che, nonostante diverse incertezze in particolare nei tuffi non allenati, non si lascia scappare la finale qualificandosi undicesima.
Tania in seconda posizione e 315.45 punti con l'impressione di avere ancora molto da dimostrare nel pomeriggio. Fuori dalla finale entrambe le russe in gara, Kristina Ilinykh e Diana Chaplieva. Davanti alla nostra portacolori l'ucraina Anastasia Nedobiga, autrice della miglior prestazione dell'eliminatoria con 326.25 punti.

Tania arriva in finale con la voglia di sfatare il tabù della medaglia mancante nel trampolino 3 metri  - non ancora conquistata nell'anno olimpico in corso -  ma anche con l'obbiettivo di realizzare un punteggio in grado di regalare sicurezza e fiducia, "puntavo ai 350 punti" dirà alla fine al microfono di Elisabetta Caporale.

Aprono bene la gara entrambe le azzurre, Tania con il doppio e mezzo indietro leggermente scarso ma con il quale ottiene comunque 72 punti e Francesca con un ritornato da 67.50. L'atleta ucraina Nedobiga realizza lo stesso parziale di Tania nella prima rotazione mentre Gallantree, atleta di casa, mostra tutta la sua esperienza.

Perde posizioni Francesca nelle rotazioni successive in cui prova a dare i meglio di se in una gara che non ha preparato. Un triplo e mezzo troppo abbondante e un rovesciato da soli 27 punti la costringeranno al fondo della classifica.

Entusiasmo nella telecronaca di Rai Sport per il doppio e mezzo avanti con un avvitamento di Tania, ben 75 punti e tanti applausi. Una seconda rotazione in cui si fa vedere anche l'olandese Jansen e la compagna di squadra Freitag, da qui prende avvio una solida condotta di gara che la porterà fino alla medaglia.

La terza serie parte con Nedobiga davanti a Tania per 95 centesimi. Si entra nel vivo della gara e inizia la lotta delle atlete candidate al podio: non delude Freitag, si lascia applaudire dal pubblico di casa la più giovane Reid, confronto diretto con Jansen e Gallantree. Sottotono l'elegante Fedorova e la tedesca Tina Punzel che appare molto affaticata. Dalla terza serie si conclude la corsa al podio per Nedobiga costretta a dire addio ai sogni di medaglia. Tania esegue il suo triplo e mezzo avanti, tuffo per il quale ha modificato la presa delle braccia sulle gambe, e termina con un parziale di 65.10.

Foto Deepbluemedia

Sarà un crescendo l'ultima parte di gara che vede Tania guidare la classifica con concentrazione e attenzione ai dettagli di classifica. Freitag dimostra di volere ottenere a tutti i costi la sua migliore medaglia in carriera, una medaglia d'argento coltivata tuffo dopo tuffo con costanza e solidità. Si apre il confronto diretto tra le due atlete britanniche e alla fine sarà la più giovane Reid ad avere la meglio sull'esperta Gallantree. Tania dopo un ritornato molto buono (67.50) incanta il pubblico dell'aquatic center con il suo doppio e mezzo rovesciato da 81 punti.  Prima di salutare la gara Francesca vuole ritrovare la serenità per il sincro di domani e conclude con l'apprezzabile avvitamento da 66 punti.

La Campionessa d'Europa sorride tra gli abbracci di colleghe e tecnici e registra nel suo palmares una prestazione da 360.60 punti nel trampolino olimpico.
Tra meno di tre mesi l'appuntamento con i sogni, oggi la soddisfazione e la certezza di essere sulla strada giusta.

La serie di Tania: doppio e mezzo indietro l 72 / doppio e mezzo avanti con un avvitamento 75 / triplo e mezzo avanti 65.10 / doppio e mezzo ritornato  67.50  / doppio e mezzo rovesciato 81  360.60