ANDIAMO A RIO, INSIEME

TANIA E FRANCESCA conquistano il pass nel sincro 3 metri

Foto Europa Center S.r.l. (fisioterapisti degli azzurri)

Piove, proprio come nel lontano 2005 quando sul trampolino di Montreal Tania diventava la prima donna italiana a vincere una medaglia iridata nei tuffi. Una serata instabile nell'estate di Rio de Janeiro, condizioni meteo simili al giorno precedente quando, sorprendendo tutti, la nostra giovane coppia sincro uomini formata da Giovanni Tocci e Andrea Chiarabini ha conquistato il sogno di partecipare ai Giochi Olimpici con un quinto posto in finale.

L'avventura delle Campionesse d'Europa in carica inizia già la mattina con l'eliminatoria utile a selezionare le 12 coppie che nella finale di Coppa del Mondo si giocheranno il podio e gli ultimi 4 pass olimpici a disposizione per i Giochi di Agosto. Tania e Francesca arrivano dal quinto posto ai Mondiali di Kazan e devono quindi centrare una delle prime quattro posizioni escludendo le coppie sul podio iridato 2015 - Cina, Canada, Australia - e il Brasile che ha già ottenuto il pass in quanto paese ospitante la manifestazione a cinque cerchi.

L'accesso in finale arriva senza particolari problemi per le due azzurre che riescono a imporsi su tutte le avversarie rimanendo dietro solo alle fortissime cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia.

La finale di Coppa del Mondo inizia nel migliore dei modi. I due tuffi obbligatori portano Tania e Francesca a quota 103.20 con anche la soddisfazione di guidare la classifica davanti alle cinesi al primo giro. L'avvitamento è il primo dei tuffi liberi della nostra coppia che totalizza un ottimo 72.90 e rimane solidamente nel gruppo di testa assieme a Cina, Australia, Gran Bretagna e, un pochino più distante, Canada. Il pass olimpico sembra ormai nelle tasche delle nostre portacolori e anche il podio di Coppa del Mondo è più vicino a ogni salto. Come sappiamo però fino all'ultimo tuffo tutto può accadere, in questo sport straordinario è quanto mai difficile aggrapparsi a delle certezze.
La quarta rotazione mette infatti in difficoltà la coppia azzurra in corsa per Rio 2016: l'ostico triplo e mezzo avanti carpiato, eseguito bene in eliminatoria, tradisce le due atlete che si fermano a 58.59 punti.

Conquista posizioni la coppia canadese mentre le britanniche si aggiudicano il secondo posto provvisorio e le tedesche inseguono le nostre ragazze. Un momento non semplice che Tania e Francesca hanno gestito con tutta la loro esperienza e il loro affiatamento chiudendo con 69.30 punti del doppio e mezzo ritornato. Il podio è una fotocopia dei Mondiali di Kazan 2015: Cina, Canada e Australia. Per l'Italia il quarto posto con 303.99 punti e un biglietto per partecipare ai Giochi Olimpici tra le migliori 8 coppie sincro del Pianeta.

Un sospiro di sollievo e due grandi sorrisi per le ragazze che da oggi iniziano a percorrere con certezza la strada che le porterà a Rio ancora una volta insieme.

Adesso conosciamo tutte le nostre avversarie a Rio: le già qualificate Cina, Canada, Australia e Brasile a cui si aggiungono Malesia, Gran Bretagna e Germania. Non ci saranno invece le statunitensi, le russe e le ucraine.

La Coppa del Mondo a Rio continua: questa sera in gara la piattaformista Noemi Batki (già qualificata a Rio). Tra oggi e domani proveranno a staccare il pass nei tre metri individuali sia Andrea Chiarabini sia Michele Benedetti. Martedì la finale 3 metri donne alla quale cercheranno di qualificarsi la nostra Tania e Maria Marconi. Infine tra Martedì e Mercoledì faremo il tifo per il piattaformista azzurro Maicol Verzotto.

Qui lo streaming FINA.tv

Qui il programma completo