La nazionale si prepara per la

coppa del mondo

Il Trofeo di Natale che si è svolto a Bolzano dal 18 al 20 dicembre ha concluso un ciclo di competizioni importanti in vista della qualificazione per la Coppa del Mondo di febbraio valida come ultimo pass per la Olimpiadi 2016 di Rio. Oltre a Tania (3m) e a Noemi Batki (10 m), tutti gli altri posti erano ancora in gioco e in fase di valutazione da parte del Ct della nazionale Giorgio Cagnotto. Le quattro tappe di valutazione e di somma dei punteggi sono iniziate nella tappa estiva del Grand Prix di Bolzano, gli Assoluti di Bergamo in luglio, al Torneo 4 Nazioni a Torino e in ultimo il Trofeo di Natale. Dopo una lotta agonistica significativa, specialmente in alcune specialità come la piattaforma uomini, questi sono i nomi degli azzurri che tenteranno di approdare a Rio:

FEMMINILE

3 metri: Tania Cagnotto (già qualificata), Maria Marconi

10 metri: Noemi Batki (già qualificata)

3 metri sincro: Tania Cagnotto-Francesca Dallapè

MASCHILE

3 metri: Andrea Chiarabini, Michele Benedetti

10 metri: Maicol Verzotto, Francesco Dell'Uomo

3 metri sincro: Andrea Chiarabini-Giovanni Tocci

10 metri sincro: Maicol Verzotto-Francesco Dell'Uomo

L'ultima tappa di Bolzano ha visto anche l'esordio della coppia Cagnotto-Dallapè nel sincro 3m, esordio che era stato rimandato a Torino per problemi personali di Francesca, nella quale le due ragazze non hanno sfoderato il migliore dei punteggi (293,67) ma hanno sgranchito le gambe e allietato il pubblico presente alla piscina Klaus Dibiasi.

In vista della preparazione della Coppa del Mondo (19-24 febbraio), la nazionale di tuffi, si concederà pochi giorni di vacanze natalizie, il 26 dicembre infatti, fino al 9 gennaio, il team volerà a Cuba per un collegiale, organizzato con l'aiuto di Arthur Miranda, insieme alla nazionale canadese. A parte Francesco Dell'Uomo, che resterà a Roma per continuare fisioterapia dopo i problemi di Torino, il gruppo di azzurri in partenza è composto da Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Tania Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano Nuoto), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro Roma/CC Aniene), Francesca Dallapè (Esercito/Buonconsiglio), Giovanni Tocci (Esercito/Tubisider Cosenza), Maicol Verzotto (Fiamme Oro Roma/Bolzano Nuoto) e Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto). Nello staff il ct Giorgio Cagnotto, il tecnico federale Oscar Bertone e il tecnico Fabrizio De Angelis.