KAZAN sorride a tania

Con il quinto posto mette in tasca la finale da 3 metri

Conclude la gara sorridendo Tania Cagnotto, dopo una giornata lunghissima e infinita. Dopo l’eliminatoria iniziata alle 9.00 di questa mattina con al via 47 atlete, Tania ha dovuto affrontare la fase semifinale alle ore 14, con solo due ore di pausa tra una gara e l’altra.


La gara di Tania inizia dopo una fase di qualificazione non delle migliori per l’atleta di Bolzano, settima con 307.45 punti.  Il doppio e mezzo indietro carpiato è pulito, elegante, un linea ottima, ingresso in acqua senza problemi che permette a Tania di segnare 72 punti sul tabellone. Le cinesi iniziano subito a fare gara a se con Shi Tingmao prima, dietro a pari merito Jennifer Abel, Tania e He Zi.


Inizia la seconda serie di tuffi e Tania esegue il doppio e mezzo ritornato carpiato che lascia qualche perplessità nei voti assegnati dai giudici ma che si spiega con un tocco leggero in volo della tavola. Non tutti i giudici se ne accorgono, alcuni penalizzano altri no. Nel complesso il tuffo si Tania ha un buon ingresso in acqua e totalizza 60 punti chiudendo al settimo posto.  


Il doppio e mezzo avanti con avvitamento e il triplo e mezzo avanti carpiato non presentano troppe difficoltà per Tania che non brilla ma resta nella parte alta della classifica. Con i parziali di 66 e 60.45 punti chiude la penultima serie al quinto posto.
La semifinale si chiude con i tuffo più congeniale a Tania con cui nelle situazioni difficili riesce a ribaltare punteggi e classifica: il doppio e mezzo rovesciato carpiato. Con 72 punti Tania termina la sua gara tra gli applausi e vola verso la finale di domani alle ore 18.30 con 330.45 punti ed un quinto posto.


Peccato invece per la compagna di sincro Francesca Dallapè. Nonostante una gara di qualificazione di tutto rispetto, in semifinale sbaglia le rotazioni indietro e chiude al 17esimo posto con 285.25 punti dietro ai 312 della mattina. Niente finale per Francesca che comporta niente pass olimpico. La prossima occasione, come ricorda Tania post gara, sarà la coppa del mondo a Rio il prossimo febbraio e Francesca ha tutte le carte in regola per poterlo ottenere.