in finale sincro con francesca. Questa sera si cambia marcia

E' iniziato questa mattina il Mondiale 2015 di Tania. Il primo tuffo nello splendido impianto dell'Aquatics Palace, uno degli impianti sportivi coperti più grandi di Russia, lo fa con la compagna di squadra e amica di sempre Francesca Dallapè. L'eliminatoria del trampolino 3 metri sincronizzato vede 19 coppie al via per 12 posti nella finale che si disputerà questa sera a partire dalle 18.20 (diretta RaiSport e Eurosport).

Una competizione un po' in salita per le nostre due portacolori che non riescono a infrangere la barriera dei 300 punti e ottenngono la qualificazione con il settimo punteggio, 280.77. Qualche incertezza, qualche errore di troppo come nel caso del triplo e mezzo avanti carpiato che crea un problema a Franesca, abituata invece ad eseguire bene questo salto, soprattutto nelle ultime competizioni. In allenamento nello stesso tuffo, ci racconta Oscar Bertone in telecronaca, Tania aveva fortemente rischiato nella fase di volo arrivando di piedi in acqua. Altre sbavature nel programma non consentono alle azzurre di mantenere le posizioni di vertice.

Ma oggi ci attende un'altra gara. Una finale in cui il punteggio si azzera e, siamo certi, anche il "computer di bordo" delle nostre due atlete. Capaci di sorprenderci e meravigliarci, le vice campionesse del Mondo di Barcellona 2013, sapranno dare vita a una grande sfida e hanno tutte le carte in regola per lottare per un posto sul podio che a Kazan significa medaglia iridata ma anche un volo diretto per la gara Olimpica di Rio 2016.

Un po' sottotono anche la maggior parte delle avversarie. Sono pochissime le coppie a realizzare buoni punteggi già dalla mattina. Sfiorano i 300 punti le australiane Samantha Mills e Esther Qin con 291.90. Gara già di alto livello per le giovani e affermate canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware (302.01) e punteggio di testa per le cinesi Shi Tingmao e Wu Minxia (312.90) nonostante un evidente errore della prima nel corso di una delle rotazioni libere. Ma come si è soliti ripetere in ogni occasione: ogni gara di tuffi è una gara a se e questa sera tutto può davvero accadere.