TUffi: calendario 2014/2015

Dopo il meritato riposo si apre la nuova stagione agonistica per i tuffatori azzurri. Primo allenamento collegiale a Formia nel mese di Novembre che coinvolge Tania, la sua compagna di sincro Francesca Dallapè, il piattaformista bolzanino Maicol Verzotto, l'atleta di Cosenza che si è ampiamente distinto agli Europei di Berlino Giovanni Tocci, Elena Bertocchi di ritorno da un periodo di allenamento all'estero e la più giovane Laura Bilotta, Campionessa Europea Juniores appena approdata in Nazionale senior. Diversi atleti dell'Italtuffi stanno invece affrontando un'esperienza fuori dai confini italiani: Andreas Billi si allena in Messico, Tommaso Rinaldi lavora per un periodo con la squadra canadese e Noemi Batki cerca nuovi stimoli in Gran Bretagna.

La prima gara della stagione è il consueto Trofeo di Natale (Campionato Italiano) il weekend che precede le Feste Natalizie. Questa volta però l'evento non si terrà a Bolzano come avviene ormai da molti anni ma a Trieste, presso il Centro Federale Bruno Bianchi, dopo alcuni problemi emersi a seguito della ristrutturazione della piscina coperta Carl DiBiasi a Bolzano. Il Campionato Italiano rimane a Trieste anche all'inizio del 2015 con i Catgoria e successiva gara della Coppa Rio. I tuffatori approderanno a Bolzano a metà Aprile per gli Italiani Assoluti Indoor per poi spostarsi a Bergamo in estate a partire dal 10 Luglio e a Roma a fine dello stesso mese.

Parallelamente sono distribuite le tappe del Grand Prix che in Italia farà tappa proprio a Bolzano a inizio Luglio e in Europa a Rostock (22 Febbraio) e a Madrid a fine Giugno. Sei le tappe del circuito a invito FINA Diving World Series (Cina, Emirati Arabi, UK, Russia, Canada e Messico) che attualmente non vede qualificato nessun nostro atleta ma per il quale attendiamo possibili novità. Tra il 9 e il 14 Giugno si terranno gli Europei di Specialità in Germania a Rostock. Infine l'appuntamento più atteso: i Mondiali delle Discipline Acquatiche dal 25 Luglio al 2 Agosto in Russia a Kazan.

Per gli atleti delle nazionali giovanili ricordiamo il 7 NAZIONI a Stoccolma (26/29 Marzo), il Meeting giovanile di Dresda (GER) (23 - 26 Aprile), gli EuroGames a Baku (AZE) (18/21 Giugno), gli Europei Junior Categoria Ragazzi a Mosca (25/28 Giugno), la Coppa del Mediterraneo in Egitto (17/19 Luglio). Infine segnaliamo la tappa italiana 2015 del circuito RedBull - Cliff Diving (Tuffi dalle grandi altezze): il 12 e il 13 settembre questa affascinante disiplina sarà accolta in Puglia da Polignano a Mare.

GARA LUOGO DATA
Trofeo di Natale Trieste 19/21 Dicembre
Campionati Italiani Categoria Indoor Trieste 6/8 Febbraio
Diving Grand Prix Rostock (GER) 20/22 Febbraio
Coppa Rio 2016 Trieste 6/8 Marzo
Diving World Series Pechino 13/15 Marzo
Diving World Series Dubai 19/21 Marzo
Diving Grand Prix Messico 2/5 Aprile
Diving Grand Prix Canada 9/12 Aprile
Diving Grand Prix San Juan (PUR) 16/19 Aprile
Campionati Italiani Assoluti Indoor Bolzano 17/19 Aprile
Diving World Series Mosca 24/26 Aprile
Diving World Series Londra 1/3 Maggio
Diving World Series Windors (CAN) 22/24 Maggio
Diving World Series Messico City 29/31 Maggio
European Diving Championships Rostock (GER) 9/14 Giugno
Diving Grand Prix Madrid 26/28 Giugno
Diving Grand Prix Bolzano 3/5 Luglio
Universiadi Cina 3/9 Luglio
Campionati Italiani Assoluti Outdoor Bergamo 10/12 Luglio
Campionati Italiani Categoria Outdoor Roma 24/26 Luglio
MONDIALI Kazan (RUS) 25/02 Agosto
Quattro Nazioni Torino 4/6 Dicembre