BERLINO: EUROPEI 2014, ancora medaglie

Si è chiusa in bellezza la stagione 2013/2014, secondo anno post olimpico in cui Tania ha scelto di risparmiarsi in virtù dell'impegnativo biennio che sta per iniziare e che porterà l'atleta azzurra fino ai Giochi di Rio 2016, la sua quinta Olimpiade.

Non sono mancate le soddisfazioni e gli impegni internazionali: nel 2014 Tania, Francesca, Maria, Maicol e Francesco hanno preso parte a tutte le 6 tappe delle World Series per poi tornare in Cina a inizio estate per la Coppa del Mondo, affascinare il pubblico di casa nella consueta tappa estiva del FINA Diving Grand Prix e partire infine per Berlino, appuntamento clou della stagione. La capitale tedesca è tornata a ospitare la rassegna continentale dopo l'edizione del 2002, alla quale si legano grandi ricordi per la Campionessa di Bolzano che allora aveva vinto la sua prima medagli d'argento dalla piattaforma.

Nell'edizione 2014, ormai campionessa affermata, Tania affronta la prima finale dal trampolino più basso, e conquista subito una medaglia d'oro con una prova che mette in luce tutta l'esperienza accumulata nella sua lunga carriera. 289.30 punti per la medaglia europea numero 20, la tredicesima d'oro.

Tre giorni dopo Tania torna sul trampolino con la compagna di squadra Francesca Dallape. Le nostre ragazze, già due volte campionesse del Mondo a Roma 2009 e Barcellona 2013 e sul tetto d'Europa per sei volte consecutive, conquistano un altro oro con un grande punteggio, 328,50. Questo il commento di Tania dopo la gara: "Era tanto che non facevamo un punteggio così, questo 328 è un segnale importante, vuol dire che tra di noi c'è molto affiatamento. Quest'anno ci siamo allenate poco e insieme soltanto le ultime due settimane. Abbiamo la fortuna di essere molto simili, anche come carattere. Siamo determinate e quando c'è da lavorare nessuna delle due si tira indietro."

Ultima prova per la nostra specialista del trampolino è la finale dai tre metri. Una conduzione di gara senza problemi fino all'ultima serie quando Tania incappa in un errore per lei estremamente raro: non riesce a concludere al meglio il suo doppio e mezzo rovesciato, tuffo che solitamente le cosente di ottenre parziali davvero elevati. Perde così una posizione in classifica ma ottiene comunque un'importante medaglia d'argento (318,25 punti) che porta a quota 22 il suo bottino europeo.

Si conclude così l'Europeo 2014 che ha portato a Berlino tantissimi tifosi italiani e il Fans Club di Tania Cagnotto che segue sempre dal vivo la sua Campionessa. E proprio i tifosi, supportati dallo sponsor Arena, hanno accolto Tania al termine della gara sincro, attendendola all'esterno della piscina per dedicarle il loro abbraccio collettivo.

Di Berlino 2014 non dimenticheremo inoltre l'ottima prestazione del giovane Giovanni Tocci, da poco in nazionale senior ma già capace di distinguersi e, in questo caso, di rispondere alla grande all'imporvvisa convocazione nella gara tre metri e tre metri sincro che sarebbero spettate al compagno di nazionale Tommaso Rinaldi, indisposto causa infortunio. Giovanni Tocci e Michele Benedetti hanno così improvvisato una coppia dai tre metri conducendo un'ottima gara. Bravi anche i piattaformisti Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto nonostante un problema fisico del seconfo che lo ha pesantemente condizionato durante la finale. Tanto affetto da parte dei tifosi per Maria Marconi arrivata ancora una volta a un soffio dalla medaglia che merita. E infino altro podio per l'Italtuffi con la piattaformista Noemi Batki che torna a vincere dai 10 metri portando a casa un bellissimo argento.