world series 2014...

...SENZA SOSTA

A differenza degli anni precedenti, nei quali Tania sceglieva di prendere parte a 4 degli appuntamenti previsti per gli incontri internazionali delle World Series, quest'anno il percorso dell'atleta azzurra e dei suoi compagni di squadra (Francesca Dallapè per il sincro, Maria Marconi per i trampolini individuali, Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto per la piattaforma) non si arresta.

Dopo le prima due tappe la squadra affronta gli incontri in Europa e vola a Londra. Per Tania e Francesca è tempo di tornare all'Aquatic Centre che nel 2012 ospitò i Giochi Olimpici, uno dei momenti più difficili della carriera delle azzurre. Nella gara individuale tre metri torna l'incubo del quarto posto, nonostante il buon punteggio di 334.75 punti. Ma quando è il momento di saltare insieme, Tania e Francesca tirano fuori un'ottima gara, cha sa di riscatto dopo quella medaglia di bronzo persa nel 2012 per un soffio dietro alla coppia canadese. Questa volta i 306.90 punti regalano alle azzurre la medaglia d'argento, prime delle terrestri dietro alle cinesi.

Finite le gare gli atleti si trasferiscono direttamente a Mosca, a casa dei forti tuffatori russi per affrontare la quarta tappa delle World Series. Nella gara sincro le ragazze partono molto bene, con due tuffi obbligatori di altissimo livello poi, complice la stanchezza, compiono alcuni errori nei liberi che le faranno scivolare in quinta posizione a quota 288.90. Ma Tania torna a farsi notare nel trampolino individuale affrontando le fasi eliminatorie in crescendo per poi approdare in finale e mettere la firma su una medaglia di bronzo di grande valore, impreziosita dagli 81 punti del doppio e mezzo rovesciato, il tuffo chiave del programma di Tania, che la porta a 353.00 punti totali.

Dopo una breve parentesi in Italia si riparte per il Canada dove i tuffatori di tutto il mondo si sono dati appuntamento a Windsor. Qui Tania e Francesca cercano e trovano una conferma nel sincro, nonostante un errore sul terzo libero, rimontano le altre coppie e salgono sul podio conquistando la medaglia di bronzo a 308.10 punti. Davanti a loro la coppia canadese Abel-Ware, incoraggiata dal pubblico di casa, si ferma a quindici centesimi dalla coppia d'oro cinese. Ancora un quarto posto invece nell'individuale per Tania ma senza allontanarsi dagli ottimi punteggi a cui ci ha abituati: 344.05 è infatti il risultato di questa tappa, dieci punti in meno di Jennifer Abel la canadese che sale sul podio in casa sua.

Ultima tappa in Messico, dove brillano gli atleti di casa. A Monterrey le azzurre provano a risalire sul podio e lo sfiorano fermandosi al quarto posto. Tutto bene nella loro gara fatta eccezione per il doppio e mezzo ritornato che le costringe ad "accontentarsi" di 306.60 punti. Un po' scarica da un percorso lunghissimo, Tania arriva al quinto posto nella gara individuale con 347.35 puntia conferma dell'alto livello della competizione. Una posizione più avanti l'altra azzurra Maria Marconi che si distingue in questa finale e mostra a tutti un incredibile triplo e mezzo avanti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

...verso londra e moscA

(AGGIORNAMENTO PRECEDENTE)

Come di consueto le World Series hanno preso il via in Cina, con la prima tappa ospitata dal celebre Water Cube di Pechino. Qui Tania ha gareggiato in coppia con Francesca Dallapè disputando una buona gara nonostante le atlete, come confermato dall'allenatrice Giuliana Aor, fossero ancora al 60% della condizione. Le ragazze sfiorano il podio (295.80) con soli 30 centesimi di distacco dalle atlete messicane Arantxa CHAVEZ / Laura SANCHEZ. Subito dopo Tania gareggia anche nell'individuale tre metri, iniziando la sua semifinale con straordinaria grinta. Altissimi i punteggi dei primi due tuffi, tanto da portare la nostra atleta in testa, davanti all'incredibile He Zi. Purtroppo, alla terza serie, Tania incorre in un problema durante il presalto e scivola sulla tavola entrando in acqua senza riuscire a completare la rotazione. Nulla di grave per fortuna, ma l'azzurra è costretta a rinunciare alla finale a causa del tuffo nullo che non le consente di raggiungere il punteggio. Complimenti a Maria Marconi che conclude con un ottimo quinto posto.

La seconda tappa si è svolta a Dubai. La nostra coppia è tornata in gara nella finale sincro, una competizione particolare perchè tutte le atlete sembravano particolarmente stanche e non sono mancati gli errori. Quando sembrava ormai fuori portata, Tania e Francesca iniziano a inseguire il podio e ottengono il primo bronzo della stagione internazionale con 279.30 punti. Nell'individuale Tania supera se stessa conquistando il terzo gradino del podio dietro alle atlete cinesi con un punteggio altissimo e una gara splendida, un segnale estremamente positivo soprattutto in questo periodo della stagione. I 357.85 punti di Dubai si avvicinano al record personale della Campionessa. Un applauso anche ai piattaformisti Maicol Verzotto e Francesco Dell'Uomo impegnati nel sincro 10 metri contro gli atleti più forti del Mondo.

Appuntamento a Londra il 25 Aprile e successivamente a Mosca a inizio Maggio.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO PRECEDENTE

La stagione 2013/2014 si è aperta con il meeting internazionale "Quattro Nazioni", giunto ormai alla sua terza edizione. Tania, protagonista nel 2011 a Torino e del 2012 a Rostock, ha lasciato spazio ai compagni di squadra che a Kazan hanno conquistato 3 medaglie di bronzo (Michele Benedetti tre metri, Francesco Dell'Uomo e Maicol Verzotto sincro piattaforma, Michele Benedetti e Noemi Batki Team Event) e 2 medaglie d'argento (Maria Marconi tre metri, Andreas Bille e Giovanni Tocci sincro tre metri).
Prima gara della stagione per la campionessa azzurra nella sua piscina coperta di Bolzano, dove a Dicembre si è svolto il tradizionale Trofeo di Natale.
In questa occasione la categoria Senior ha dovuto accontentarsi della fascia oraria meno favorevole per consentire agli atleti delle categorie inferiori di ottenere il massimo da questa gara, valida per successiva qualificazione nel team internazionale junior.
Alle 9 del mattino quindi atlete già pronte a saltare. Tania sceglie di partecipare esclusivamente alla gara del metro e conclude il Trofeo Natale conquistando un oro a 274 punti davanti a Maria Marconi e Francesca Dallapè.
Dopo la pausa natalizia si torna in gara al centro federale Bruno Bianchi di Trieste per i Campionati Italiani di Categoria Indoor.
La nostra atleta gareggia dal trampolino in entrambe le altezze. Nella gara del metro arriva la medaglia d'argento con 267 punti, dietro a Maria Marconi e davanti a Elena Bertocchi. Nei tre metri porta a casa il titolo italiano superando l'ottima Maria Marconi con 324.30 punti e Elena Bertocchi, ancora una volta medaglia di bronzo.

Prima di tornare sui trampolini d'Europa e del Mondo per affrontare la stagione internazionale, Tania sale sul palco dell'Ariston e porta l'eccellenza dello sport femminile in prima serata nel corso del Festival di Sanremo 2014.
La kermesse presentata da Fabio Fazio vede la partecipazione di importanti ospiti sportivi che interverranno nel corso delle serate per presentare di volta in volta i brani maggiormente premiati dal pubblico tra quelli portati in gara dagli artisti.
Tania apre la prima serata del Festival, Martedì 18 Febbraio. Con lei anche la compagna di squadra e di sincro Francesca Dallapè.

Parte della squadra azzurra ha intanto preso parte alla prima tappa del FINA Diving Grand Prix 2014. A Madrid i trampolinisti Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi e gli specialisti dei dieci metri Maicol Verzotto per gli uomini e Noemi Batki per le donne.
Nella storica seconda tappa di Rostock (GER) in gara la giovane coppia sincro Andreas Billi e Giovanni Tocci. La stagione nazionale riprende a Marzo, con la Coppa Rio ancora a Trieste dal 7 al 9.
Il 14 Marzo per Tania iniziano le competizioni internazionali con le World Series 2014, prestigioso circuito a inviti. Prima gara a Pechino, nel WaterCube che ospitò i Giochi 2008, per poi fare sosta a Dubai dal 21 al 23.