angeli dello sport

Angeli dello Sport è un'iniziativa benefica nata con l'obiettivo di ricordare il giovane tuffatore Matteo Marchetti, attraverso una giornata di divertimento, solidarietà e tuffi, una delle sue grandi passioni.

Domenica 20 Gennaio, alle Piscine del Foro Italico, attori campioni olimpici e vip dello sport e dello spettacolo hanno incontrato e divertito il numerosissimo pubblico presente.

La finalità dell'iniziativa, oltre al ricordo del giovanissimo campione scomparso un anno fa, è stata quella di sostenere la Fondazione "Coloriamo i sogni Onlus", impegnata nella realizzazione di un campo sportivo nell'ambito del progetto di riqualificazione del Parco della Mistica in collaborazione con la Nazionale Italiana Cantanti.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, Angeli dello Sport potrà acquistare le porte per il campo da calcio, un piccolo contributo per regalare un sorriso a tanti ragazzi in difficoltà attraverso lo sport, che verranno intitolate a Matteo.

Una domenica mattina all'insegna del divertimento, della solidarietà e dello sport, presentata dal tecnico federale responsabile del settore giovanile Oscar Bertone e dall'attrice Flora Canto.

Nella piscina del Foro Italico, tra i mosaici del 1960, seduti sui gradoni dello storico impianto romano, tante famiglie e gli amici di Matteo Marchetti. Circa mille persone tra grandi e piccoli. In apertura il ricordo di Matteo da parte della maestra di scuola e della zia, uno spettacolo degli argonauti, balletto e danza acrobatica, un accenno di salsa tra Tania Cagnotto e Simone De Pasquale sulla piattaforma dei cinque metri, i tuffi comici e la gara tra cinque squadre, ciascuna capitanata da un vip e composta da un adulto e un bambino estratti a sorte tra il pubblico.
Molti gli attori e sportivi che sono intervenuti e alcuni si sono anche misurati nei salti da trampolino e piattaforma. Gli attori Raoul Bova e Marco Rossetti (conosciuto dal grande pubblico per le fiction televisive Ris e Distretto di Polizia), il campione olimpico dei 200 misti a Sydney 2000 Massimiliano Rosolino, insieme agli altri nuotatori Paolo Bossini e Lorenzo Benatti, il ballerino Simone De Pasquale (tra i maestri nella trasmissione Ballando con Stelle), il calciatore della Lazio Modibo Diakitè che ha regalato la sua maglia a Mario papà di Matteo, il rugbista delle Fiamme Oro Roma Giuseppe Cerqua.
Si sono esibiti dai trampolini la pluricampionessa europea e bronzo mondiale, madrina della manifestazione, Tania Cagnotto e i tuffatori azzurri Tommaso, Nicola e Maria Marconi, Tommaso Rinaldi, Michele Benedetti, Francesco Dell'Uomo, Andrea Chiarabini, Andreas Nader Billi e Brenda Spaziani insieme ai giovani "Angeli tuffatori" compagni di allenamento di Matteo che si sono tuffati con le ali.

FONTI: Federnuoto e "Angeli dello Sport".

Nella foto sopra i compagni di "Matteino" ballano per ricordare con gioia il loro piccolo amico. Questo momento divertente ha seguito il commovente e sentito discorso del giovane atleta azzurro Giacomo Ciammarughi. Ph. Manolo Greco.

La dichiarazionei di Tania a Swimbiz: Tania, Matteo era un tuo grande fan, che emozioni provi a prendere parte a questo grande evento organizzato per lui?- "Ho conosciuto Matteino quand'era già malato ed era un ragazzino fantastico, si merita un'iniziativa così bella e spero si ripeta in futuro".

Nell'immagine sopra un momento divertente subito dopo l'intervista di Tania a Raul Bova sulla piattaforma da 5 metri. Ph. Daniel Marzetti. Nell'immagine sotto un momento del backstage. Ph. Alessandro Rossetti.

Tania balla assime e a Simone di Pasquale sulla piattaforma da 5 metri:

 

Clicca qui per vedere un bel riassunto video di Angeli dello Sport

La T-shirt che Fun To Move ha realizzato per Angeli dello Sport è andata a ruba nel corso dell'evento. Molte persone ne hanno fatto richiesta anche dopo "Angeli dello Sport" e Fun To Move ne ha realizzate altre in modo da poter soddisfare la richiesta di tutti. Chi desidera prenotarla può specificare nome, quantità e taglia comunicandolo attraverso la pagina Facebook di Fun To Move (Clicca sul nome per collegarti alla pagina). Fun To Move è presente alle gare di Trieste dall'8 al 10 Febbraio e di Bolzano dall'1 al 3 Marzo.